Con l’approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale da parte del C.d.A. la Casa di Moda Brunello Cucinelli presenta lusinghieri risultati, con un trend in crescita che sarà confermato per il resto del 2023.
Rispetto ai dati dell’anno precedente la Casa di Moda Brunello Cucinelli presenta, per il primo semestre 2023, una percentuale di crescita dei ricavi pari al 31%, un valore di redditività di impresa pari a + 51,8%, un utile netto pari a + 31,9% con una prospettiva di crescita a fine anno pari al + 19%.
“Il primo semestre di questo 2023 si è concluso con dei risultati ottimi sia in termini di fatturato che di utili – afferma Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa di Moda –. A livello mondiale crediamo sia forte la richiesta di ready to wear di grande qualità e artigianalità con un’attenzione particolare all’esclusività e alla rarità di questi manufatti. Tutto questo genera grande soddisfazione per il “posizionamento del brand” nella parte più alta della piramide del lusso.
Essendo ormai trascorsi otto mesi di questo interessantissimo anno, visto l’ottimo inizio delle vendite presso le boutique delle collezioni Autunno – Inverno, immaginiamo una piacevole chiusura dell’anno con un fatturato in crescita intorno al +19% e con profitti che potremmo definire entrambi “altamente apprezzabili”.
La raccolta ordini uomo e donna Primavera – Estate 2024 si è praticamente quasi conclusa con degli ottimi risultati e con grande apprezzamento per il gusto e la sobrietà come identificazione vera di quel “lusso silenzioso” molto apprezzato in questo momento storico dell’umanità. Questo ci fa essere molto confidenti nel raggiungere la nostra idea di crescita che è rappresentata intorno al +10% per il prossimo anno.”
Il primo semestre 2023 evidenzia la grande rilevanza degli investimenti in comunicazione: da sempre la Maison italiana aspira ad una comunicazione “silenziosa” e “raffinata”, che trova fondamento nel desiderio di condivisione dei valori del brand nelle molteplici occasioni di incontro, all’interno di boutique, nelle “Case Cucinelli”, nei multibrand, e nel borgo di Solomeo.
Gli investimenti in comunicazione dei primi 6 mesi dell’anno sono dedicati in modo significativo agli importanti eventi del brand promossi nel periodo di riferimento, condividendo il forte desiderio di socialità e dell’esperienza fisica, e alla celebrazione dei prestigiosi riconoscimenti ricevuti, tra cui il premio “Neiman Marcus Fashion Award for Distinguished Service in the field of Fashion”.
Particolare attenzione è dedicata, da parte della Casa di Mode Brunello Cucinelli, al Piano di riduzione delle emissioni gas “effetto serra”; a questo proposito la Science Based Targets initiative ha validato i target di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra di breve e lungo termine, giudicati coerenti con le azioni necessarie per raggiungere il contenimento del riscaldamento climatico a 1,5°, secondo quanto definito nell’Accordo di Parigi, fino al programmato raggiungimento del net-zero entro il 2050.