Castel Santa Maria. Torna più forte che mai la Festa della Madonna della Neve

castel santa maria

Dopo il terremoto del 2016, domenica 5 Agosto dalle ore 10:00 alle ore 16:00, tornerà protagonista a Castel Santa Maria di Cascia la festa della Madonna della Neve, festa che dal 1535 richiama i cittadini castellani e non solo.

La festa della Madonna della neve accoglie tutta la famiglia con cibo, musica e giochi per bambini ed adulti, ma sopratutto per trascorrere una giornata diversa dal solito all’insegna dello svago.

Il menù per il pranzo consiste in un piatto di pasta, salcicciata, bruschette e buffet di dolci tutto interamente cucinato dalle donne del posto, e sarà una buona occasione per assaggiare la birra Nursia, prodotto dai monaci Benedettini di Norcia.

Per gli adulti ci saranno poi gare di briscola, per i più piccoli giochi a squadre e molto altro.

Una finestra in questa giornata è lasciata alla cultura con la presentazione del progetto riguardante la ricostruzione della Chiesa della Madonna della Neve, con approfondimenti sulla sua storia e quella del paese.

L’evento è gratuito, è gradita un offerta per il pranzo.

Programma della festa

ore 10.00 Santa Messa
ore 11.00 giochi a squadre per bambini e ragazzi
ore 12.30 pranzo (bruschettata, pasta zucchine speck, salsiccia alla brace, cocomero fresco, dolci delle donne di castello)
ore 15.00 torneo di briscola
ore 16.00 premiazione

Come raggiungerci

Siamo a 14 km da Cascia e a 15 da Norcia. Partendo da Roma ci potete raggiungere prendendo l’autostrada fino ad Orte e poi E45 fino a Spoleto dove c’è il bivio Norcia/Cascia. Da lì, sempre dritto fino a Norcia e poi su per il rettilineo qualche curva dopo Savelli.
Altrimenti, da Roma, si può percorrere la via Salaria fino a Rieti e poi ancora dopo Posta, Antrodoco e Cittareale.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.