Expo Tecnocom: aperta a Bastia l’unica fiera B2B del Centro Italia

expo tecnocom

All’Umbriafiere di Bastia Umbra inaugurata Expo Tecnocom, la fiera dedicata ai professionisti dell’HoReCa

Il settore Horeca è, insieme alle offerte culturali, alla base dell’economia della regione Umbria, sempre più impegnata nella promozione integrata dei tanti servizi che rendono meta turistica in decisa crescita. Expo Tecnocom si pone come appuntamento di spicco del centro Italia per questo settore accogliendo visitatotri e espositori da tutto il centro Italia.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione, che ha avuto luogo stamattina, Aldo Amoni, presidente Epta Confcommercio, Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria, Paola Lungarotti, sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri, presidente di Umbriafiere, e Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e di Confcommercio Umbria.

Materie prime, arredamento da interno ed esterno, impianti, attrezzature, macchinari, complementi e tanto altro, per dare una svolta al locale o all’attività, distribuiti in 4 padiglioni, per un totale di 16.000 metri quadrati, tre macroaree tematiche (Food, Equipment e Contract) e oltre 300 stand.
Expo Tecnocom non è solo esposizione, ma anche un calendario di eventi con un ricco programma di talk e workshop in collaborazione con le associazioni della filiera che tracceranno gli scenari e le opportunità future del settore.
Domenica 4 febbraio la partenza è stata con la Masterclass dello Chef Vittorio Ottavi dal titolo “In cucina con le piante grasse”: a salire in cattedra è stata La Clarice, start-up con sede a Cannara che da anni fornisce i migliori ristoranti e chef stellati d’Italia con piante ed erbe esclusive. Grazie all’orto più “stellato” d’Italia, che si occupa di coltivazione e studio di erbe rare per l’alta ristorazione, si è potuto scoprire come utilizzare le piante grasse per dare vita a deliziosi piatti gourmet. Sempre nell’area eventi ha fatto seguito, il pomeriggio, anche un cooking show“La valorizzazione dei prodotti tipici locali”, a cura di Promocamera Umbria con lo Chef Paolo Trippini. 
Lunedì 5 febbraio, alle ore 9, sarà il turno del “3° Trofeo della pizza” a cura di Molino sul Clitunno. La competizione, con nuovi premi in palio e una nuova giuria, è quindi pronta a decretare il nuovo maestro della pizza.
Altri appuntamenti saranno focalizzati su temi cruciali come la sostenibilità nella filiera alimentare e la digitalizzazione nel settore alberghiero e della ristorazione. Da segnalare per martedì 6 febbraio, la masterclass “Dac e Molino Casillo: l’origine del futuro” a cura di Gruppo Dac (ore 10.30): si potranno scoprire le tecniche nell’impasto e nella preparazione, per rivoluzionare l’arte della pizza, con le farine del Molino Casillo e i prodotti selezionati da Dac Pizza Lab Gruppo DAC – Eccellenza per la Ristorazione. A seguire, “Zero Sprechi nella Filiera del Cibo” a cura di Confcommercio Umbria e Regusto (ore 15) e “C’è sempre più Gustum in Umbria” a cura di Confcommercio Umbria e Università dei Sapori, Gal Media Valle del Tevere (ore 17). Verrà così presentato il progetto Gustum Umbria: 45 tra agriturismi, ristoranti e negozi di prodotti tipici si fanno portavoce del “buon vivere umbro”, valorizzando la cultura tradizionale del territorio, a tavola e non solo. Per l’occasione, l’evento sarà arricchito da uno showcooking a cura di Marino Marini, chef e storico gastronomico.
Infine, mercoledì 7 febbraio, “Dac Meat Lab” a cura di Gruppo Dac (ore 10.30) per scoprire l’arte della carne: un’esperienza unica per i professionisti del settore, con la dimostrazione di tecniche avanzate di cottura e di valorizzazione delle migliori carni, dall’Europa all’Uruguay, selezionate da Dac Meat Lab. Nuove idee anche per valorizzare i propri menù. “Check-up digitale hotel e ristorante: 6 aspetti da verificare” a cura di “Slope” (ore 11.30), chiuderà gli appuntamenti del programma: un seminario rivolto sia ad attività alberghiere/ristoranti che vogliono migliorare e controllare la propria presenza online. Durante il workshop, verranno analizzati 6 aspetti da tenere sotto controllo per monitorare la propria presenza online, tra cui: sito web, call to action, report di conversione, comunicazione consistente nei diversi canali e reputazione.
Oltre agli eventi ufficiali sarà interessante seguire tutti quegli espositori che organizzeranno momenti formativi, workshop, dimostrazioni e show cooking nei loro spazi dedicati.
Orari e info: da domenica 4 a martedì 6 febbraio, dalle ore 9 alle 19, mercoledì 7 febbraio, dalle ore 9 alle 17. Sito ufficiale dell’evento.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.