All’asta lettera di Mao con la richiesta di aiuto ai laburisti inglesi

mao tze tung

Va all’asta una storica lettera del leader comunista cinese Mao al politico e statista inglese Clement Attlee, con una richiesta di aiuto urgente al Labour Party, affinchè offrisse il suo sostegno nella guerra contro l’imperialismo giapponese. La missiva dattiloscritta è datata 1 novembre 1937 e sarà offerta da Sotheby’s a Londra martedì 15 dicembre con una stima di 100-150.000 sterline.

Si tratta di una delle prime comunicazioni ufficiali tra Mao e la politica occidentale ed è la seconda lettera autografa di Mao che appare sul mercato in più di vent’anni.

Spedita dallo Yan’an, una zona remota della Cina nord-occidentale, dove i guerriglieri rivoluzionari comunisti avevano stabilito il quartier generale dopo l’invasione giapponese del paese, nella lettera di Mao ad Attlee, all’epoca presidente del partito laburista, si legge tra l’altro: “Noi crediamo che quando il popolo britannico conoscerà la verità sull’aggressione giapponese in Cina, aumenterà il suo sostegno al popolo cinese, organizzerà assistenza pratica in suo favore, e suggerirà al proprio governo di adottare una politica di resistenza attiva contro un pericolo che li minaccia in ultima analisi, non meno di quanto minacci noi”. La lettera si conclude con la frase: “Lunga vita al fronte della pace delle nazioni democratiche contro il fascismo e la guerra imperialista”.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.