Ministry of Hope. Una richiesta di aiuto per i bambini del Malawi

ministry of hope bambini del malawi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta del Console onorario d’Italia in Malawi cav. Eugenio Sabelli, per una richiesta di aiuto a favore dell’orfanotrofio Ministry of Hope di Lilongwe in Malawi.

Buongiorno a tutti,

desidero, con questa lettera, lanciare un appello a favore dell’orfanotrofio del Ministero della Speranza (Ministry of Hope) situato a Lilongwe, in Malawi, del quale mi interesso personalmente.

Il fenomeno dell’abbandono dei neonati è una delle piaghe del Malawi, le puerpere hanno oggettive difficoltà a partorire in mancanza di luoghi idonei come cliniche ed ospedali, dove le mamme ed i neonati possano ricevere le cure adeguate, e molte di esse muoiono per dare alla luce i loro bambini, dei quali, in alcuni casi, nessuno si prende cura.

L’orfanotrofio Ministero della Speranza offre un luogo sicuro a questi bambini assicurando loro cibo, vestiti e cure per la loro sopravvivenza, accoglie bimbi da zero a due anni ma, attualmente, non riesce a soddisfare tutte le richieste di aiuto.

Allo scopo di reperire fondi a sostegno dell’orfanotrofio è iniziata una collaborazione con l’Associazione Africa Bianca E.T.S. di Alfonso della Corte, realtà nata recentemente a seguito dei numerosi viaggi di Alfonso in Malawi e della pubblicazione di un corposo volume fotografico dedicato alla dura realtà degli albini in Malawi, problema sul quale Africa Bianca focalizza il suo operato.

Gli Albini qui in Malawi vengono perseguiti, uccisi, smembrati e le parti vendute per essere utilizzate come pozioni magiche per i ricchi e potenti del luogo, oltre ad essere vittime di malattie mortali provocate dal forte sole africano.

Per questo suo impegno Alfonso è stato minacciato diverse volte, ma fortunatamente è riuscito a completare il bellissimo libro, pubblicarlo e presentarlo anche al Santo Padre Papa Francesco.

Parte del ricavato della vendita del suo libro è destinato alla costruzione di una serie di servizi quali un ostello, una scuola e un dispensario in una zona del Malawi dove è presente la più grande concentrazione di albini.

La ETS Africa Bianca mette a disposizione il suo conto corrente per la raccolta di fondi al fine di aiutare sia i nostri bambini dell’orfanatrofio Ministero della Speranza (Ministry of Hope) sia gli albini del Malawi.

Adesso quello che vi chiedo e’ di continuare ad aiutarci con le vostre donazioni.

Per fare una donazione al nostro orfanotrofio, per cortesia, usate il seguente IBAN specificando la CAUSALE: ASILO NIDO LILONGWE

Africa Bianca E.T.S.

Banca: BCC di Spello e Bettona

IBAN: IT88U0887138690001000113784

Causale: ASILO NIDO LILONGWE

Grazie di cuore a tutti,

Eugenio

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.