Popsophia: indagine sui fenomeni pop della cultura di massa

popsophia

Popsophia torna nella straordinaria Piazza del Popolo di Pesaro, il festival nazionale della Filosofia del Contemporaneo si terrà dal 6 al 9 luglio 2023. “Amati mostri”, questo il tema di questa nuova edizione: un omaggio, nel cinquantesimo anniversario dalla morte, a Pablo Picasso e al suo Minotauro, immagine del festival. Il festival della pop filosofia diretto da Lucrezia Ercoli, dedica i suoi appuntamenti ai nuovi mostri, da temere, da deridere, da osannare, da sacrificare. Dai mostri delle favole, ai demoni dell’horror, dalla crudeltà dei serial killer agli animali fantastici dell’immaginario, passando per le serie tv più amate come Stranger things e The last of us.

E durante il festival ci saranno altre ricorrenze che verranno ricordate: dai 60 anni del film I mostri di Dino Risi, al centenario della nascita della Disney, così come i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino che sarà al centro dell’incontro con il saggista Filippo La Porta.

Tra le novità di questa edizione MeGa, acronimo dell’unione di Meta e Gallery, la prima galleria modulare italiana che ospita la mostra di Popsophia. Una esposizione artisti in virtuale su piattaforma 3D e navigabile con visori VR. La proposta espositiva è una mostra della mostra, ultimo capitolo innovativo nel panorama artistico. A Pesaro con “Oltre lo Sguardo” si concretizza un progetto temerario che rompe la superficie del reale per approdare altrove.

Con la consueta volontà di indagare i fenomeni pop della cultura di massa e lo storico format del philoshow – con la partecipazione ed esecuzione dal vivo dei brani da parte dell’ensemble musicale Factory, che vede l’alternanza di talk a momenti teatrali e musicali – si alterneranno sul palco ospiti e studiosi per approfondire in tre serate inedite il mondo del fantasy e delle sue creature fantastiche, con suggestioni provenienti da Game of Thrones e Il Signore degli anelli, il mondo della musica rock e dei suoi “demoni” in una serata evento dedicata a Vasco Rossi e alla sua filosofia di “vita spericolata” e infine un grande “musical” dedicato ai cattivi della Disney, da Malefica a Frollo passando per i Monster &co. della Pixar.

Tantissimi i nomi che interverranno durante le giornate del festival da  Filippo La Porta a Massimo Donà, da Licia Troisi a Davide Navarria, da Simone Sauza a Daniela Romana Recchia Luciani, da Leo Turrini a Simone Regazzoni, Daniela Brogi Selena Pastorino, Riccardo Dal Ferro, Tommaso Ariemma, Michele Bellone, Carlo Cambi, Ivo Stefano Germano.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.