Parte da Umbertide la 32° edizione del circuito Umbria Tennis

umbria tennis

di Simone Morini

 

Comincia oggi al C.T. Umbertide la 32° edizione dell’Umbria Tennis e i numeri sono già da record: sono 186 le racchette di quarta categoria iscritte a questa prima tappa del circuito. Un lungo tour che si snoderà lungo 24 diversi appuntamenti, da marzo a settembre, coinvolgendo quasi tutti i circoli umbri. Dal 31 agosto al 3 settembre il culmine della manifestazione con il Master finale, che quest’anno si svolgerà al 3T di Santa Maria degli Angeli, e nel quale si affronteranno i migliori piazzati nelle diverse categorie. In totale saranno diciannove i tornei dedicati alla quarta categoria, cinque i tornei Open (aperti a tutte le categorie).

L’Umbria Tennis è sicuramente tra i circuiti più longevi dell’intero panorama nazionale, se non quello che può vantare in assoluto la maggiore continuità nel corso degli anni. Si comincia nell’ormai lontano 1986, l’ideatore di questo “blocco” di tornei con un filo conduttore è Roberto Miliani, poi Presidente del circuito per trent’anni. Nel 2016 il testimone è passato a Fabio Garzi che sta continuando, con la sua Presidenza, a mantenere alto il prestigio di questa manifestazione. Un appuntamento, o meglio, una serie di appuntamenti, che oramai fanno parte della tradizione tennistica della nostra Regione e che hanno da sempre visto la partecipazione di giovani talenti, poi confermatisi, a livello regionale o nazionale.

Satiri Auto sarà per il secondo anno consecutivo il main sponsor: una manifestazione, quella dell’Umbria Tennis, che nel corso degli anni ha ottenuto un sempre crescente numero di partecipanti e di appuntamenti, in linea con la tendenza generale di avvicinamento a questo sport, la cui popolarità è in netta crescita nel nostro paese, dopo le rinnovate imprese del “tennis azzurro”.

I numeri in effetti sono straordinari: nel 2016 le tessere F.I.T. nella nostra Regione hanno superato il numero di 6 mila, e il circuito ha visto la partecipazione di un totale di circa 2500 atleti.

Tutto pronto quindi: dall’imponente macchina organizzativa, ai tanti giocatori che calcheranno i campi di tutta la regione nei prossimi mesi.

Una serie di occasioni per competere e confrontarsi attraverso questo difficile, ma meraviglioso, sport, sia per gli atleti più esperti, sia per le giovani promesse alle quali viene offerta, in Umbria, un’ampia scelta di tornei per mettersi in luce e dare l’avvio alle loro carriere tennistiche.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.