Volley. Il Piacenza “sveglia” la Sir dal suo sogno della Final Four

sir safety conad perugia

di Donatella Binaglia

 

Il silenzio del Palevangelisti, dopo l’ultimo punto messo a terra da Piacenza, dà l’idea dello sbigottimento dei tanti spettatori presenti che non credevano a quello che stava accadendo.

Siamo fuori dalla Final four di Coppa Italia e il merito è tutto nostro. 14 vittorie consecutive non sono bastate per vincere la prima partita dentro o fuori.

Onore ai Sirmaniaci che alla fine della partita hanno cantato “non mollare mai, siamo sempre con voi”, ma il cuore di tutti era in pezzi.

Sembrava una partita proforma tanto per fare, i primi due set vinti facilmente e poi al terzo qualcosa si inceppa tutto rallenta, aumentano gli errori in battuta e l’attacco spesso viene intercettato da muro e difesa di Piacenza. Non basta l’ennesima grande prova di Atanasijevic (29 punti alla fine con il 69%) che, per larghi tratti, regge il peso dell’attacco bianconero, perché la squadra non trova continuità soprattutto in fase break. Sarà lui stesso però a consegnare il match a Piacenza sbagliando l’ennesima battuta.

Per la regola chi vince festeggia chi perde spiega, Luciano De Cecco è il primo a spiegare: “Dobbiamo imparare dagli errori. Piacenza dal terzo set in poi ha meritato di vincere. Noi ci siamo spenti su tutti i fondamentali, loro invece ci hanno studiato molto bene giocando una partita perfetta. Purtroppo guarderemo la Final Four in tv ed ora ci prepariamo per quello che arriva che è sempre molto importante”.

E adesso comincia il bello, risalire la china dopo queste sconfitte non è facile, ma gli obiettivi da raggiungere sono ancora tanti (Campionato e Champions League) e nello sport il negativo deve diventare positivo in fretta.

Domenica 15 arriva la Diatec Trento in Campionato, pensare in positivo e per dimenticare: vincere.

Il tabellino

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – LPR PIACENZA 2-3

Parziali: 25-17, 25-23, 23-25, 21-25, 13-15

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 5, Atanasijevic 29, Birarelli 6, Podrascanin 11, Russell 10, Zaytsev 11, Bari (libero), Tosi (libero), Mitic, Della Lunga, Berger 3, Buti. N.e.: Chernokozhev, Franceschini. All. Bernardi, vice all Fontana.

LPR PIACENZA: Hierrezuelo 8, Hernandez 27, Alletti 10, Tencati 4, Marshall 17, Clevenot 7, Manià (libero), Yosifov 2, Parodi 1, Tzioumakas, Cottarelli. N.e.: Papi (libero),  Zlatanov. All. Giuliani, vice all. Camperi.

Arbitri: Matteo Cipolla – Andrea Pozzato

Le cifre:

PERUGIA: 23 b.s., 8 ace, 52% ric. pos., 33% ric. prf., 54% att., 9 muri. 

PIACENZA: 22 b.s., 8 ace, 39% ric. pos., 18% ric. prf., 56% att., 13 muri.

 

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.