Milano. Mostra di buccheri “Una forza interiore” di Ugo La Pietra

ugo la pietra

L’appuntamento è di quelli da non perdere: martedì 14 novembre dalle ore 18.30 alle 21.00, nelle officine Saffi di Milano, sarà inaugurata la mostra collezione di buccheri “Una forza interiore” di Ugo La Pietra, a cura di Flaminio Guadoni, con opere realizzate da Giovanni Mengoni e Buccheri di Rossi Gaetano (Gubbio).

La mostra resterà aperta fino al 22 dicembre. Le opere in mostra, frutto della pluriennale collaborazione di Ugo La Pietra con Giovanni Mengoni, fondono la visionarietà dell’artista con il pensiero logico del designer e l’abilità dell’artigiano. “Ugo La Pietra ha ancora una volta interloquito con sapienze artigianali radicate e ha smontato e rimontato, nella sua testa e in una fornace perugina, l’idea e il possibile del bucchero”. L’artigiano e l’artista si incontrano nella particolare e complessa lavorazione della terracotta di origine etrusca la cui principale caratteristica è quella di essere monocromia nera lucente, oggi realizzata da pochi grandi maestri umbri; argilla modellata a mano, cottura con carbone e lucidatura con stecca di legno di bosso.

È il Bucchero il protagonista di tutte le opere in mostra, materiale antico ma capace di interpretare una visione contemporanea come quella di Ugo La Pietra. Il Bucchero è un particolare tipo di ceramica uniformemente nera utilizzata dalla civiltà etrusca dal VII secolo a.C. alla prima metà del V secolo a.C.

La mostra è ad ingresso gratuito e resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10–13  e dalle 14-18.30. Sabato 11-18 e domenica su appuntamento. Info: +39 02 36 68 56 96 info@officinesaffi.com, press@officinesaffi.com, www.officinesaffi.com.

 

Donatella Binaglia

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.