Todi. Nicola Renzi L’onestà dell’intimità presso UNU Unonellunico

nicola renzi

Nicola Renzi: L’onestà dell’intimità è la mostra in programma a Todi negli spazi di UNU unonell’unico che sarà inaugurata il prossimo 31 Marzo 2018 alle ore 18:18.

La scelta di proporre l’artista perugino Nicola Renzi persegue l’intento di Carlo Primieri – ideatore dello spazio e della mostra – di promuovere e valorizzare gli artisti che hanno contribuito allo sviluppo culturale della città di Todi e dell’Umbria, rendendola punto di riferimento e di ritrovo per creativi e intellettuali.

L’installazione site-specif, ideata appositamente per questo piccolo ambiente voltato di epoca romana, fa parte dell’ultima serie di lavori di Nicola Renzi in cui vengono utilizzati dei guardrail. Il risultato è frutto di un lavoro minuzioso e certosino. Un mosaico di colori dalla forte carica espressiva che sprigionano vitalità ed energia. L’artista ritaglia piccolissime strisce di etichette di carta autoadesive che dipinge e applica sulle superfici metalliche ondulate dei guardrail che ricopre con resina trasparente.

Come afferma Joseph Antenucci Becherer, Chief Curator del Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park di Grand Rapids (Michigan): “tutti hanno in mente queste importanti forme che delineano le strade e che fungono da protezione. Tradizionalmente di colore grigio scuro, non catturano la nostra attenzione, se non per la loro funzionalità e certamente non stimolano la nostra immaginazione. Eppure, Renzi dirotta le forme delle strade e superstrade dal quotidiano e le trasforma in modo magistrale, rendendole quasi, ma intenzionalmente non del tutto, riconoscibili. Al rovescio, la funzione, nonché l’essenza industriale del guardrail si riduce. Tuttavia, la distesa di striature di colori e motivi geometrici si riversa sulla forma come una pioggia primaverile. Grazie alla visione e alle mani di Renzi, viene ultimata la trasformazione. Viene creata una nuova mappa. In un certo senso l’artista riesce a creare un paesaggio di colori e forme che si estende a nord e a sud, ma anche per colline e valli. Qui echeggiano le figure di Henry Moore che diventano paesaggi da ricordare.”

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 30 Aprile 2018 dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

Catalogo in galleria con testo di Joseph Antenucci Becherer, curatore capo, Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park, Grand Rapids, Michigan.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.