Norcia. Nel cortile della Castellina “Aperitivo con l’autore”

la castellina norcia

Appuntamenti nel cortile della Castellina per l’estate di Norcia

 

La città di San Benedetto è ormai entrata nel vivo delle manifestazioni per l’Estate 2016, promosse dall’associazione “Pro Nursia”, in collaborazione con il Comune di Norcia.

Dal 3 luglio è in pieno svolgimento la trentaquattresima edizione dei “Corsi internazionali di interpretazione musicale”, curati come ogni anno dall’associazione “Umbria Classica”, con lezioni di affermati maestri e concerti programmati ogni sera presso l’auditorium di San Francesco.

Se la rassegna musicale dei corsi procede spedita (lezioni e concerti sono in programma fino alla fine di agosto), un’altra rassegna, ma di carattere letterario, è stata messa a punto dall’assessorato alla cultura del Comune.

Il cartellone degli incontri letterari, sotto il nome di “Aperitivo con l’autore”, sarà inaugurato giovedì 4 agosto, in concomitanza con l’evento “Nazioni a tavola”, e si protrarrà fino al 25 agosto. “Per gli amanti dei libri e della cultura – afferma l’assessore Giuseppina Perla – ‘Aperitivo con l’autore’ sarà un’amabile occasione per assistere alla presentazione di interessanti pubblicazioni ma anche per conoscere gli autori e scoprire novità editoriali”.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il cortile della Castellina “che diventerà – prosegue la Perla – un punto di incontro tra lettori e autori, un punto di riflessione su tematiche diverse quali l’amore, l’avventura, il passato e il presente, per testimoniare quanto un libro possa essere importante per aprirsi a nuovi orizzonti”.

Questo il programma completo delle presentazioni:  giovedì 4 agosto, ore 10:30 – “I giorni delle nepente. Una storia tossica” di Matteo Pascoletti; venerdì 5 agosto, ore 10:30 – “Spoleto 2700 anni fa. Sepolture principesche dalla necropoli di Piazza d’armi” a cura di M. Laura Manca e Joachim Weidig, in collaborazione con l’Istituto Germanico in Roma; sabato 6 agosto, ore 10:30 – Presentazione del libro: “Il grande regno dell’emergenza” di Alessandro Raveggi; domenica 7 agosto, ore 10:30 – “Musicando”; martedì 9 agosto, ore 18:00 – “Racconti di una estate” di Filippo Vincenzo Maiolo; venerdì 19 agosto, ore 18:00 –  “Le dieci favole morbide” di Domenico Benedetti Valentini; giovedì 25 agosto, ore 18:00 – “Anatomia giudiziaria dell’omicidio di Meredith Kercher” di Alvaro e Luca Fiorucci.

Giulio Pocecco

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.