Dopo il successo dello scorso anno, la Fondazione Sandro Moretti indice nel 2023 la seconda edizione del Concorso artistico intitolato alla memoria di Anna Rita Moretti. Sorella del fondatore e moglie di Adriano Ronchini, la storia di Anna Rita Moretti è legata a doppio filo con quella della Fondazione che con questa iniziativa, intende ricordarne l’amore per la creazione artistica.
Possono partecipare al concorso studenti e studentesse che frequentano gli anni III, IV e V degli Istituti Superiori aventi sede a Terni e provincia. La partecipazione è gratuita e il tema è libero; ogni partecipante potrà candidare una sola opera di sua originale creazione, nella propria interpretazione dell’arte contemporanea, che rispetti lo standard di misure fissato in 40 cm di base per 50 cm di altezza. Tre i premi in palio: buoni acquisto da utilizzare presso un esercizio specializzato in articoli tecnologici, con importi da 500, 300 e 200 euro.
Il concorso porterà a una selezione di nove finalisti le cui opere saranno presentate presso lo spazio espositivo della Fondazione, a Narni, in via Flaminia Ternana, 674 a partire da venerdì 15 dicembre 2023. In questa data si terrà anche la cerimonia di premiazione con l’annuncio dei primi tre classificati, alla presenza del Presidente, della Giuria, degli eredi di Anna Rita Moretti e del sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli. La giuria è composta da tre professionisti del mondo dell’arte: Giancarlo Bolli – Fondazione Sandro Moretti; Isabella Cruciani, storica dell’arte; Lorenzo Ronchini – Ronchini Gallery Londra.
La scadenza per l’invio delle proposte è fissata per la mezzanotte di domenica 19 novembre 2023. La mostra con le opere dei finalisti e dei vincitori resterà in esposizione fino a venerdì 2 febbraio 2024 e sarà visitabile su appuntamento.
La Fondazione Sandro Moretti nasce a Narni (TR) nel 2020 con scopi di promozione e sviluppo dell’arte contemporanea e della musica, anche in ambito sociale. La Fondazione si propone come incubatore per i progetti degli artisti, cui mette a disposizione i mezzi, i luoghi e le conoscenze per la realizzazione delle proprie opere. In tal senso, la Fondazione organizza manifestazioni, eventi, workshop, concorsi e residenze artistiche; promuove progetti di ricerca e pubblicazioni in rete con altri soggetti pubblici e privati, in Italia e all’estero.
La cura verso le giovani generazioni, con particolare riguardo allo sviluppo del talento artistico, rappresenta per la Fondazione uno degli obiettivi principali. In tal senso, il Concorso artistico dedicato a Anna Rita Moretti rappresenta un’attività fondamentale.
La Fondazione Sandro Moretti a oggi, ha realizzato una serie di iniziative di rilievo in campo artistico, come l’inaugurazione di Ellittica, l’ultima opera dello sculture Riccardo Murelli, prematuramente scomprarso nel 2020 e diverse residenze artistiche internazionali. Proprio in questi giorni, grazie alla collaborazione con Ronchini Gallery di Londra, la giovane artista britannica Kate Burling è al lavoro presso lo studio che la Fondazione mette a disposizione degli artisti in residenza, in un antico fienile restaurato, in piena campagna umbra. A novembre, arriverà un’altra giovane artista da Londra, Jessica Wilson, stavolta in collaborazione con Galleria Niccoli di Parma.
Tra gli obiettivi della Fondazione, c’è la creazione di un parco di arte ambientale, che si estenderà per tre ettari lungo la via Flaminia, che collega Terni con Narni. Qui si snoderà il percorso tra sculture di artisti contemporanei e il parco sarà aperto al pubblico.
Bando completo scaricabile qui.