Città dell’Olio: l’assessora Irene Falcinelli coordinatore regionale

città dell'olio

L’assessora comunale al turismo, Irene Falcinelli, è il nuovo coordinatore regionale dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.

L’elezione, avvenuta nei giorni scorsi a Palazzo Candiotti a Foligno, ha visto anche la nomina di tre vice coordinatori, gli assessori comunali Giovanni Patriarchi di Foligno, Giusy Moretti di Giano dell’Umbria e Giuseppe Funari di Montefranco.

L’Associazione, fondata a Larino (Campobasso) nel 1994, riunisce enti locali a chiara vocazione olivicola, con l’impegno di promuovere l’olio extravergine di oliva quale prodotto fondamentale nella tradizione agricola, alimentare e culturale del nostro paese e a valorizzare i suoi territori di produzione.

La nuova governance umbra, che potrà contare sull’appoggio del vice sindaco di Trevi, Stefania Moccoli, entrata nel Consiglio nazionale, è già al lavoro per raggiungere una serie di obiettivi, tra cui l’inserimento del paesaggio olivicolo umbro nel registro nazionale del paesaggio rurale storico, la promozione di una corretta alimentazione  tra i ragazzi con iniziative nelle scuole primarie, il miglioramento della sinergia con gli oleari e il sistema camerale per avviare una maggiore collaborazione con la Regione Umbria  a partire dal prossimo Piano sviluppo rurale.

“A breve – ha commentato l’assessora Falcinelli – incontreremo tutti i soggetti istituzionali umbri che fanno parte dell’Associazione nazionale,  a partire dalla “Strada Regionale” e “Il Consorzio di tutela Dop”, per iniziare un percorso finalizzato a cogliere le numerose opportunità che questa Associazione potrà veicolare sui nostri territori”.

Post correlati

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.