Bruxelles: in una mostra tutte le suggestioni della Quintana

mostra quintana

Costumi storici, una tavola barocca, immagini e video faranno parte di una mostra sulla Giostra della Quintana che aprirà le sue porte a Bruxelles, al Parlamento Europeo, nei prossimi giorni (4-8 settembre). L’iniziativa è stata promossa dalla parlamentare europea Francesca Peppucci in collaborazione con il Comune di Foligno e l’Ente Giostra della Quintana.

“Ho promosso questo evento – ha affermato Francesca Peppucci (FI-Gruppo PPE) per raccontare i valori, la storia e l’identità della Giostra della Quintana di Foligno, rievocazione storica tra le più prestigiose a livello italiano ed europeo, motivo di orgoglio per la città di Foligno e per l’intera Regione Umbria. Una realtà che vive ogni anno grazie all’intenso lavoro ed entusiasmo di organizzatori, volontari, partecipanti, sostenitori dei vari Rioni, turisti che arrivano da ogni parte del Paese – prosegue la deputata azzurra – per godere del fascino travolgente di questa festa, che gioca un ruolo chiave sul territorio grazie alla sua rinomata capacità promozionale”.

“L’Umbria – conclude l’On. Peppucci – è in grado di offrire tramite le sue tradizioni e il suo folclore, le sue bellezze naturalistiche e architettoniche, la sua ricchezza enogastronomica, un palcoscenico perfetto per manifestazioni di grande spessore culturale, come quella della Quintana, che meritano di essere promosse e divulgate nel mondo”.

Nel corso della presentazione dell’iniziativa l’assessore Decio Barili ha sottolineato che “si tratta di un’altra vetrina per proporre la Quintana” mentre il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, ha parlato di “sorpresa enorme del tutto inaspettata. Ci siamo subito attivati per allestire al meglio la mostra”. Il sindaco Stefano Zuccarini ha messo in evidenza il fatto che “una manifestazione come la Quintana ci dà un palcoscenico internazionale”.

All’inaugurazione mostra, in Belgio, saranno presenti il vicesindaco Riccardo Meloni e le consigliere comunali Daniela Flagiello e Barbara Di Nicola, oltre ai priori dei rioni.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.