Cooking in progress… la sapienza culinaria antica a Pietralunga

pietralunga

Proseguono i gustosi week end, all’insegna della gastronomia di qualità e per un’esperienza culinaria unica, in programma a Pietralunga, il 5-6 agosto 2017. ‘Cooking in progress to… Pietralunga’ si presenta come una declinazione contemporanea della sapienza antica in piatti originali. Per scoprire che in Umbria ci sono posti e tavole “da favola”. Un percorso attento al territorio e ai suoi prodotti che culminerà nei week end del 7-8 e 14-15 ottobre 2017 con la 30/a edizione della ‘Mostra mercato del tartufo e della patata bianca’ di Pietralunga, culla del tartufo migliore d’Appennino e patria indiscussa della patata bianca.

Quella in programma sarà quindi una anteprima della Mostra mercato con iniziative molto particolari. Dalla riscoperta di un’antica leggenda, l’invito è quello di arrivare a Pietralunga per viverla, visto che tutto sarà narrato col linguaggio dei sensi. La vista perché si potranno ammirare paesaggi unici, l’olfatto perché si potrà sentire il profumo della natura, il tatto perché si potrà accarezzare la seta dell’acqua, il velluto dei prati, il gusto perché tra i prodotti della terra e del lago non mancheranno prodotti di eccellenza, l’udito perché la ninfa dei monti e il dio delle sorgenti sussurreranno la melodia della fantasia che si fa esperienza.

Il 5 e 6 agosto, riflettori puntati su ‘Sua maestà il tartufo scorzone con una due giorni di menù speciali nei ristoranti del paese e degustazioni gratuite di tartufo scorzone. Aderiscono all’iniziativa: la Locanda del Borgo, Ristorante il Triangolo, Abbazia di San Faustino, Hotel Candeleto, Locanda dei Fiorucci. Tutto insieme alla quinta edizione della estemporanea di pittura ‘Pittori alla Rocca Longobarda’.

Questa anteprima farà quindi da lancio ai week end del 7-8 e 14-15 ottobre 2017 riservati alla 30/a edizione della ‘Mostra mercato del tartufo e della patata bianca’ che da quest’anno avrà numerose novità in serbo per accentuare ancora di più la valorizzazione dei prodotti principali di questa terra, patata e tartufo, e massimizzare la loro identità territoriale.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.