Elettra: il classico di Euripide al teatro Torti di Bevagna

elettra

Deniz Özdoğan, prossima al debutto presso il Teatro Greco di Siracusa, Mauro Racanati, co-protagonista della soap opera italiana “Un posto al sole” e Olga Rossi, reduce dalla serie televisiva “I delitti del BarLume”, sono i protagonisti del nuova versione dell’Elettra di Euripide con regia di Francesco Bolo Rossini che è in scena al Teatro Francesco Torti di Bevagna dal 28 Gennaio.

“Elettra – Ritorno alla Terra” è un nuovo allestimento del Teatro Francesco Torti di Bevagna che ha l’intento di celebrare la messa in scena che ne fece Massimo Castri nel 1994 per il Teatro Stabile dell’Umbria.

Dopo circa trent’anni da quel debutto, Francesco Bolo Rossini ripropone questo spettacolo in modo sapiente e lungimirante, creando un’originale contaminazione tra teatro, musica, canto, danza, avvalendosi di attori e maestranze professionali: Deniz Özdoğan, rappresentante della cultura turca insieme a Ferzan Özpetek, vestirà i panni di Elettra, Mauro Racanati, co-protagonista della soap opera italiana “Un posto al sole” interpreterà Oreste e Olga Rossi, reduce da “I delitti del BarLume” per la televisione e da “7 Minuti” con regia di Alessandro Gassmann, sarà Clitennestra. Per ciò che riguarda i costumi, le sarte locali sono guidate dal maestro Daniele Gelsi, costumista di origini umbre che lavora ormai da anni per importanti produzioni teatrali e cinematografiche e numerose sono le sue collaborazioni con importanti personaggi del calibro di Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti al Globe Theatre, Michele Placido, Daniele Salvo, Giancarlo Marinelli solo per citarne alcuni. Corona la messa in scena anche il disegno luci, che porta il nome di Valerio Tiberi, light designer che vanta collaborazioni con produzioni teatrali a livello internazionale. La scenografia, che vede la stretta cooperazione tra personale locale e professionisti affermati come Lidia Trecento, ricalca l’impostazione di quella allestita nel 1994, che riscosse grande apprezzamento: la platea viene svuotata delle poltrone e diventa un campo di terra, una terra petrosa e solcata, arata con fatica e dedizione, nel quale si svolge l’azione. Gli spettatori, collocati unicamente negli ordini dei palchetti, saranno in una vera e propria arena, a stretto contatto con i protagonisti, e potranno godere dello spettacolo in un modo innovativo ed estremamente coinvolgente.

Al loro fianco, coordinati dall’Associazione Agape Teatro, una squadra di attori, cantanti e ballerini e musicisti. Questi ultimi si esibiranno dal vivo, eseguendo brani inediti composti dal direttore musicale, Danilo Tamburo, affiancato dalla coreografa Veronica Taccucci.

Ad impreziosire il prestigioso allestimento sullo sfondo del palcoscenico si potrà ammirare il sipario originale di Luigi Frappi, interamente dipinto a mano che, in dimensioni grandiose, ritrae il paesaggio delle Fonti del Clitunno divenendo, grazie all’unicità del suo linguaggio pittorico, un vero e proprio “paesaggio dell’anima”.

Al via dunque l’allestimento e le prove dello spettacolo che, sotto la direzione artistica di Davide Gasparrini, sarà in scena a Bevagna a partire dal 28 gennaio 2023 e fino al 26 febbraio 2023.

I biglietti sono già in vendita on line e presso la Proloco di Bevagna.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.