FiloCivita: I edizione per il Festival della Filosofia di Bagnoregio

filocivita

FiloCivita – Festival della Filosofia di Bagnoregio, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022, presso la Casa del Vento di Bagnoregio nasce per riscoprire il punto di contatto originario tra filosofia e territorio.

Dedicato al tema dell’incanto, alla sua prima edizione, è ideato e diretto da Sara Del Bello, Dottoressa di Ricerca in Filosofia Politica, con il patrocinio del Comune di Bagnoregio, Casa Civita, Società Filosofica Italiana – sezione di Viterbo e Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere (GIO), che comprende gli atenei Sapienza, Roma Tor Vergata e Roma Tre.

Il tema al centro del Festival è raccontato sotto diverse prospettive, esplorando il rapporto tra essere umano e mondo, attraverso un dialogo tra filosofia, letteratura, comunicazione digitale, giornalismo e cinema.

Cinque gli appuntamenti:

– 7 ottobre – «L’incanto e il disincanto attraverso il cinema», con la partecipazione di Walter Veltroni, politico, regista e scrittore.

– 8 ottobre – «Il binomio umano-natura tra incanto e disincanto», in dialogo con i docenti di Filosofia Lelio La Porta collaboratore de “Il Manifesto” e Luciano Dottarelli, Presidente del “Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia”.

– 8 ottobre – «L’incanto e disincanto tra umano e digitale», con il filosofo e social media strategist Bruno Mastroianni, esperto di comunicazione di crisi e la divulgatrice e digital marketer Valentina Vellucci.

– 9 ottobre – «L’incanto tra mito e parola», con Giulietta Ottaviano, docente di Storia e Filosofia, esperta di filosofia e cultura russa e Francesca Romana Nocchi, docente di Lettere Classiche, specializzata in Filologia greca e latina e Storia antica.

– 9 ottobre – «Il reincanto attraverso la forza e la fragilità delle nostre radici», con Francesca Brezzi, docente di Filosofia Morale, esperta di pensiero di genere e il narratore, saggista e giornalista Alessandro Zaccuri, vincitore del “Premio Brignetti 2022”.

Cos’è l’incanto? Siamo ancora capaci di provare meraviglia verso il mondo? Quanto lo sviluppo della tecnica ci ha portati verso il disincanto? E quanto abbiamo necessità di recuperare un legame profondo con quelle radici che sono parte della nostra vita?

Un momento di dialogo e confronto a più voci per esplorare quell’incanto, in cui gran parte del pensiero antico poneva le origini della filosofia.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.