Perugia, Scienza infusa: “La geometria con gli occhi di un miope”

scienza infusa

Nono incontro di “Scienza infusa”, il ciclo di sedici incontri informali di divulgazione scientifica ospitati in alcuni caffè di Perugia, a maggio e a giugno, all’ora del thè; relatori sono scienziati di tutti i Dipartimenti dell’Università di Perugia.

Oggi, 24 maggio 2017, alle ore 16, a Umbrò (Via Sant’Ercolano, 2)   il professor Nicola Ciccoli, del Dipartimento di Matematica e informatica, tratterà: “La geometria con gli occhi di un miope. Strumenti per la meccanica quantistica”

 

Tra la fisica e la matematica dell’infinitamente piccolo si è aperta, nel corso del Novecento, una distanza preoccupante. Mentre la geometria classica è fondata sul concetto di punto, dalle coordinate determinate con precisione assoluta, la meccanica quantistica ci ha insegnato che i punti matematici sono un’astrazione assai distante dalla realtà, fatta di corpi la cui posizione è determinabile solo con una certa probabilità: il cosiddetto principio di indeterminazione di Heisenberg. A partire dai primi anni ’80, riprendendo un cambio di paradigma scientifico già avviato dal primo dopoguerra, alcuni matematici si sono posti l’obiettivo di costruire una nuova geometria, detta non commutativa, basata su tale fondamentale indeterminazione. Una pointless geometry (geometria senza punti, ma anche senza senso con un intraducibile gioco di parole), una geometria i cui oggetti appaiono sfumati, come visti, appunto, da un miope. Cercherò di spiegare quali sono i blocchi costituenti di questa teoria, le nuove sfide che pone e, sorprendentemente, anche le sue impreviste applicazioni.

Nicola Ciccoli (1967) è Professore Associato di Geometria presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia. Le sue ricerche riguardano la geometria delle varietà di Poisson, i gruppi quantici e la geometria della quantizzazione. Da anni si occupa di divulgazione scientifica ed è uno dei redattori del blog MaddMaths (maddmaths.simai.eu).

 I successivi incontri:

Giovedì 25 maggio 2017: Vivace (Corso Vannucci) – Gianluigi Cardinali: “Microrganismi amici o nemici?”

Martedì 30 maggio: Vivace (Corso Vannucci) – Domizia Donnini: “Il tartufo oltre l’aroma”;

Mercoledì 31 maggio 2017: Umbrò (Via Sant’Ercolano, 2),  – Efisio Puxeddu: “La terapia sostitutiva  dell’ipotiroidismo: abbiamo veramente raggiunto la panacea?”;

Giovedì 1 giugno 2017: Loft Café (Via dei Priori, 6) – Jacopo Vannucci: “Malattie della pleura tra attualità e prospettive future. A cosa deve mirare la ricerca scientifica?”.

Martedì 6 giugno 2017: Vivace (Corso Vannucci) – Giorgio Repetto: “La costituzione e i diritti in Europa: unità o pluralismo?”

Mercoledì 7 giugno 2017: Loft Café (Via dei Priori, 6) – Uliano Conti: “Analisi del terrorismo. L’importanza di un approccio scientifico a una sfida sociale”

Giovedì 8 giugno 2017: Umbrò (Via Sant’Ercolano, 2)  – Andrea Cardoni: “L’era delle reti di impresa e delle collaborazioni strategiche tra piccole e medie imprese (PMI) alba o tramonto?”.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.