Il linguaggio del cane: il nuovo libro di Olga Pattacini

il linguaggio del cane

E’ uscito in tutte le librerie, al prezzo di 15,00 Euro, Il linguaggio del cane, il nuovo libro di Olga Pattacini, edito da Diarkos.

Appena lasciato solo, il nostro cane distrugge casa e disturba, abbaiando contro l’intero condominio? Ma ci sta facendo i dispetti o cerca disperatamente di dirci qualcosa? Ci guarda con occhi colpevoli perché sa di aver sbagliato? E quando si gratta, è perché ha le pulci (malgrado l’antiparassitario), oppure è un segno di disagio? Quando scodinzola è sempre contento? Risponde con un morso al nostro abbraccio perché è cattivo, o stiamo fraintendendo entrambi il comportamento dell’altro? Se non è facile capirsi tra esseri umani a causa delle differenze linguistiche e culturali, con un’altra specie può diventare infinitamente più difficile, rischiando di interpretare un comportamento leggendolo con occhi e sentimenti umani. Conoscere il linguaggio del cane significa capire le infinite sfumature di questa specie così diversa ma al tempo stesso così vicina a noi: comprendere le sue emozioni per iniziare un nuovo (e meno faticoso) viaggio insieme.

Olga Pattacini è medico veterinario, vive a Reggio Emilia insieme a un marito, tre cani e tre gatti. Dopo la laurea si è specializzata in Sanità pubblica, poi ha approfondito gli studi sul comportamento animale con un master in Etologia e benessere animale e uno in Medicina comportamentale, l’attuale ambito di lavoro. Docente a contratto presso l’Università di Teramo, si occupa di educazione e di corretta relazione con gli animali collaborando con enti di formazione professionale e associazioni animaliste. È coautrice del libro Il canile come presidio zooantropologico (2007) e autrice di una ventina di pubblicazioni. Dal 2010 collabora con la «Gazzetta di Reggio Emilia» nella rubrica dedicata agli animali.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.