Isola Prossima: discutere insieme di scienza ed ambiente

isola prossima

Dal 14 al 16 settembre Isola Prossima si offrirà come uno spazio di confronto sui grandi mutamenti che attraversano il nostro tempo e che mai come in questo periodo abbiamo avvertito tanto intensamente.
Anche in questa seconda edizione ampio spazio alle attività di educazione ambientale a cura di Arpa Umbria in collaborazione con Legambiente Umbria e al Reparto Carabinieri Biodiversità Assisi.

Nello splendido scenario del parco dell’Isola Polvese giovedì 14 e venerdì 15, oltre 200 studenti degli istituti scolastici Assisi 3 e dell’Istituto Comprensivo Perugia 4, faranno un viaggio nella biodiversità, nel mondo delle bioplastiche e del climate change. Sabato 16 invece saranno organizzate passeggiate, aperte a tutti, per conoscere i tesori naturalisti dell’isola (info e prenotazioni online).
Isola Prossima 2023 ha come filo conduttore la tematica del suolo, risorsa tanto preziosa quanto in pericolo. Questo tema sarà al centro dei numerosi incontri formativi che avranno come sede Città di Castello, Foligno, Perugia e Terni. Tra i convegni segnaliamo ‘Cambiamenti climatici e transizione ecologica’ che si terrà il 14 settembre presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia, nella stessa giornata a Terni, alla Sala Convegni di Arpa Umbria, si svolgerà invece l’incontro ‘Attorno all’acqua’. Venerdì 15, sempre, presso l’Arpa di Terni si terrà l’incontro ‘La nature based solution nel recupero ambientale e nella messa in sicurezza del territorio’ mentre a Foligno si parlerà, a partire dalle ore 15:00 nello splendido scenario di Palazzo Trinci, di suolo come bene comune tema che verrà discusso e approfondito anche nella giornata di sabato a Città di Castello nel corso del Convegno ‘La tutela del territorio con particolare riferimento al suolo’. Per conoscere quali di questi corsi consentono il rilascio di crediti formativi da parte degli ordini professionali si consiglia di consultare il sito di Isola Prossima.

Ma come per la passata edizione ‘Isola Prossima’ vuol dire anche racconto della scienza e dei nostri tempi che cambiano attraverso la declinazione dei linguaggi. Per questo ampio spazio alle serate teatrali. Si inizia il 15 settembre al teatro Secci di Terni (ore 21:00) con la prima nazionale dello spettacolo ‘Piacere Denaro’ di Azzurra Rinaldi e Antonella Questa dedicato ai temi del lavoro, gender gap e disoccupazione femminile.
Sabato 16 settembre all’Audiorium San Domenico di Narni, Roberto Mercadini andrà in scena con il suo monologo per una cittadinanza planetaria ‘Noi siamo il suolo, noi siamo la terra’. A chiudere poi, il 28 settembre a Terni, lo spettacolo, già sold out, di Federico Buffa sui Mondiali di calcio del 1982.

Educazione ambientale, formazione, teatro ma anche arte. A pochi giorni dalla chiusura della terza edizione della mostra d’arte Isola Prossima che quest’anno si è tenuta dal 20 luglio a Montefalco, il 15 settembre (ore 18.15), presso Palazzo Trinci a Foligno, sarà presentato il catalogo fotografico dedicato alla mostra. Arte e storia riflessi nel docufilm ‘Perugino. Rinascimento immortale’ che sarà proiettato il 14 settembre alle 21.00 ad Assisi presso la Piazza inferiore di san Francesco nel corso delle giornate del ‘Cortile di Francesco d’Assisi’ .

Isola Prossima è promossa da Arpa Umbria con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio Perugia, Carit Terni, Banca Intesa, Assisi Salumi, Bazzica Srl, Polycart e Coop Centro Italia e il patrocinio da Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Perugia, dal Comune di Terni e  dal Comune di Montefalco.

Si ricorda che gli eventi sono gratuiti, per alcuni di questi è richiesta la prenotazione.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.