Libere, Oltre il Visibile propone un evento speciale per il 25 Aprile

libere
Arriva ad Amelia, in prima visione e in occasione del 25 aprile, Libere, l’ultimo film di Rossella Schillaci: racconto sull’emancipazione femminile durante la Resistenza, con impegno pubblico, accesso al lavoro e libertà sessuale, e sul successivo ritorno forzato delle donne alla dimensione privata nel dopoguerra.
Il film, con la distribuzione di Lab 80 film, è stato realizzato montando immagini e audio originali d’archivio, che provengono soprattutto dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza – ANCR, che è anche produttore del film: protagoniste sono le interviste alle donne Partigiane, tra cui spiccano alcuni nomi importanti come Joyce Lussu, Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra e Giuliana Gadola Beltrami.
Le voci delle “donne resistenti” raccontano se stesse e la lotta, facendo emergere spaccati in cui la libertà e l’autonomia femminile rappresentano una novità fondamentale per le loro vite e per l’intero movimento antifascista.
Le musiche originali del film sono di Giorgio Canali, con un contributo di Milva.
La proiezione si terrà mercoledì 25 aprile, con inizio ore 18.00, c/o la Sala comunale F. Boccarini.
Letture e interventi a cura del Forum Donne Amelia e Raffaella Chiaranti (Anpi Terni); con il patrocinio e la presenza della Consigliera di Parità della Provincia di Terni, Teresa di Lernia.
Qui di seguito il programma dettagliato, per approfondimenti: http://www.oltreilvisibile.it/2018/04/25/libere/
L’appuntamento è ad Amelia (TR), Sala comunale F. Boccarini P.zza Augusto Vera, 10, Mercoledì 25 aprile alle ore 18.00

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.