Omaggio a Colomba Antonietti nel 167° anniversario della morte

colomba antonietti

Sarà presente l’assessore Maura Franquillo lunedì 13 giugno a Roma per ricordare il 167° anniversario della morte di Colomba Antonietti, nata a Bastia Umbra, ma vissuta a Foligno.

Il Comune di Foligno ha accolto l’invito del Comune di Roma e di Cinzia Dal Maso, autrice del libro “La vera storia di un’eroina”, a partecipare all’evento che si svolgerà in suo omaggio alle 18 presso il busto marmoreo della stessa Colomba collocato al Gianicolo.

L’eroina cadde il 13 giugno 1849 a Porta San Pancrazio per mano dell’artiglieria francese ed in difesa della Repubblica Romana. Nel corso dell’iniziativa l’assessore Franquillo illustrerà le iniziative più importanti che il Comune di Foligno ha promosso per ricordarne la figura, a partire dalla più importante nel 2011, in occasione dei 150° dell’Unità d’Italia.

In occasione dell’evento di lunedì, ci sarà una breve introduzione di Annalisa Venditti, giornalista e scrittrice. Seguirà il ricordo di Colomba Antonietti a cura di Cinzia Dal Maso. La stessa Venditti leggerà “Il giornale d’Italia” del 1° maggio 1911: “l’inaugurazione del busto a Colomba Antonietti”. Poi consegna del premio Colomba Antonietti a “Specchioromano.it”, rivista telematica di cultura, e a due donne che si siano distinte per il loro impegno nello studio e nella diffusione della storia e degli ideali risorgimentali.

In questa prima edizione, le targhe saranno consegnate a Silvana Galardi, presidente della dalla sezione Molise dell’Istituto internazionale di studi storici “Giuseppe Garibaldi” e a Monica Simmons, segretario dell’associazione Garibaldini per l’Italia.

Cinzia Dal Maso renderà inoltre omaggio ai tanti francesi che scendevano a migliaia nelle vie e nelle piazze di Parigi, e in seguito anche a Lione e Bordeaux, per protestare contro l’aggressione alla Repubblica romana. La cerimonia si concluderà con la deposizione di un mazzo di rose ai piedi del busto dell’eroina.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.