Progetto Promedhe: a Città di Castello per salvare i beni culturali nel Mediterraneo

progetto promedhe

Salvaguardare i beni culturali in emergenza nel Mediterraneo attraverso la costituzione di una task force in Palestina, Israele, Giordania e Cipro con il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile italiana è stato il tema del corso di formazione internazionale realizzato alla Montesca, dalla Fondazione Franchetti-Hallgarten, dall’ICROM-Unesco e dal Dipartimento di Protezione Civile.

Promedhe (Protecting Mediterranean Cultural Heritage) è l’acronimo di questo progetto di cooperazione sostenuto da fondi della Commissione Europea ed ospitato a Città di Castello presso Villa Montesca. Sette giorni di lavoro pratico-operativo il cui scopo finale è quello di mettere insieme esperti di Israele, Palestina, Giordania, Cipro e Italia per essere pronti ad intervenire in caso di disastro anche al di fuori di questi paesi nell’aerea mediterranea.

“Proteggere i beni culturali significa proteggere la nostra cultura e la pace” dice Aparna Tandon- dall’India, docente dell’Unesco presente a Città di Castello per sviluppare il modulo relativo all’intervento in emergenza. “Palestina e Israele insieme in un progetto di pace è per la Montesca un successo ed un auspicio anche per future occasioni di incontro e di scambio. Così Villa Montesca diventa sempre di più un luogo simbolo, dove culture, religioni e filosofie si incontrano per progettare insieme e per promuovere la cultura e la comprensione reciproca” dice Angelo Capecci presidente della Fondazione Franchetti-Hallgarten. La cerimonia di chiusura è stata ospitata nella sala del consiglio Comunale di Città di Castello. Presente l’assessore alla Protezione Civile Luciana Bassini, che ha indirizzato ai quaranta neo-diplomati in protezione dei beni cultural in emergenza, un saluto in inglese “sono orgogliosa- ha dichiarato Luciana Bassini – che il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile abbia scelto Villa Montesca per questa stupenda iniziativa, ringrazio la Fondazione Franchetti-Hallgarten per il lavoro che sta facendo e offro la piena disponibilità dell’amministrazione a ospitare e sostenere questo tipo di iniziative che promuovono la pace e la cultura”.

Per il dipartimento di Protezione Civile erano presenti Irene Zucconi, Veronica Piacentini e Alessandro Candeloro che hanno presentato i saluti del nuovo direttore nazionale dell’area esteri Giovanni De Siervo  che è stato richiamato in anticipo a Roma per l’emergenza incendi. Tra i partecipanti al corso due volontari di Città di Castello, Gian Marco Vagnetti e Silvia Giuliani che hanno anche supportato le azioni esercitative svoltesi presso il Parco di Villa Montesca.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.