Sulle tracce di Gian Carlo Menotti: 60 anni di documenti e storia

sulle tracce di gian carlo menotti

Continua anche nel 2023 il progetto Sulle tracce di Gian Carlo Menotti, percorso espositivo ideato a partire dal recupero e dalla valorizzazione del patrimonio di documenti, fotografie, bozzetti d’epoca, costumi e arredi scenici che coprono più di 60 anni di storia. Sulle tracce di Gian Carlo Menotti traccia un ritratto umano e professionale del Maestro Menotti, dal suo lavoro in palcoscenico come regista a uno sguardo nel suo universo personale. Il percorso narrativo comprende più tappe, dagli spazi espositivi di via Aurelio Saffi, al Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi Casa Menotti e la Biblioteca Comunale Giosuè Carducci.

Fabiana Giacomotti è l’ideatrice di Il laboratorio del sogno, primo progetto di edutainment diffuso sul costume a corollario del nuovo allestimento dell’opera Pelléas et Mélisande. In tre diversi momenti il progetto comprende una piccola mostra comparativa di costumi delle rappresentazioni di Pelléas et Mélisande, una mattinata di studio dedicata a professionisti e scuole di costume e teatro, e una serie di laboratori aperti al pubblico per apprendere il valore del costume nel rapporto fra testo e musica e imparare a creare un facile costume/accessorio di scena.

La rete dei musei comunali di Spoleto, sotto la direzione di Saverio Verini, propone un ricco programma di iniziative. Mostre, installazioni, workshop, incontri: l’obiettivo è quello di creare connessioni tra le sei sedi – Palazzo Collicola, la Casa Romana, la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, il Museo del Tessuto e del Costume, il Museo delle Scienze e del Territorio, il Museo delle Miniere – unendo storia e presente, incoraggiando la contaminazione tra ambiti disciplinari, allargando la fruizione. Palazzo Collicola ospita la mostra personale di Flavio Favelli; la mostra collettiva La sostanza agitata, che raccoglie le proposte di alcuni dei più interessanti profili emergenti dell’arte contemporanea e undici artisti under 35; la mostra Pittura Preziosa dedicata a dipinti realizzati su superfici di pietra, rame e vetro; e la mostra personale del fotografo spoletino Gabriele Donati, prematuramente scomparso.

L’associazione Mahler and LeWitt Studios, che dal 2010 promuove un programma di residenze artistiche a Spoleto, ospita quest’anno alcuni degli artisti di Spoleto66 – la scenografa e regista Silvia Costa e l’artista e musicista Lonnie Holley – che presentano i loro lavori in due eventi Open Studio (1–2 luglio, ore 17; 8 luglio, ore 17). Dal 23 giugno al 9 luglio, inoltre, il complesso monumentale di San Nicolò ospita la mostra personale della fotografa newyorkese Mary Manning dal titolo In Excelsis, con alcuni scatti realizzati in occasione della sua residenza presso i Mahler & LeWitt Studios nel 2022

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.