Superstizione: il CICAP stringe una partnership con WWF Italia

superstizione

La Giornata Anti-Superstizione, ideata e organizzata dal CICAP, compie quindici anni. E in occasione di venerdì 17 maggio 2024– l’unico venerdì 17 dell’anno –, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze fondato da Piero Angela ha stretto una partnership con WWF Italia per affrontare il tema della “GAS” di quest’anno: il legame tra superstizioni, specie animali a rischio e perdita di biodiversità. A tal proposito, sul numero 57 della rivista ufficiale del CICAP, Query, è stato pubblicato un ricco dossier, disponibile qui.

La giornata – o meglio, il fine settimana – anti superstizione prevede un convegno a Roma e, come da tradizione, una serie di iniziative dislocate in tutta Italia. Nell’incontro romano di venerdì 17 maggio si parlerà soprattutto di superstizioni che danneggiano gli animali e gli ecosistemi: corni di rinoceronte cacciati per la medicina tradizionale cinese, fake news sui lupi, superstizioni che minacciano la biodiversità e così via. L’appuntamento è alle 15 nella Sala dei Lecci del Bioparco di Roma (viale del Giardino Zoologico 20).

Dopo l’introduzione di Sergio Della Sala e di Luciano Di Tizio, presidenti rispettivamente di CICAP e WWF Italia, sarà la volta dei saluti della direttrice generale della Fondazione Bioparco, Lucia Venturi. Dopodiché, toccherà ai relatori: Rudi Bressa (giornalista, parlerà del traffico delle specie selvatiche a partire dal suo libro Trafficanti di natura), Francesco Petretti (docente di Biologia della Conservazione e Divulgazione Scientifica di Perugia), Isabella Pratesi (direttrice Area Conservazione WWF Italia), Marco Galaverni (direttore Area Oasi ed Educazione WWF Italia) e Marco Antonelli (esperto della conservazione della fauna selvatica WWF Italia).

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.