A Todi i giornalisti tornano tra i banchi di scuola

giornali giornalisti quotidiani

Due classi quinte dell’indirizzo scientifico e linguistico (la 5BS e la 5BL), in cui sono presenti redattori del giornale online del Liceo Jacopone da Todi Sottob@nco, parteciperanno a due incontri formativi con dei giornalisti dell’Ordine regionale, organizzati nell’ambito di un protocollo d’intesa stipulato tra il MIUR e l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, destinati a tutti coloro che sono orientati a produrre un articolo di giornale alla prova scritta dell’Esame di Stato.

Gli incontri, tenuti da giornalisti indicati dagli Ordini regionali, verteranno sulle modalità di scrittura di un articolo di giornale, con particolare riferimento al linguaggio giornalistico, e mirano a far comprendere il valore dell’informazione quale strumento di lettura della complessità dei fenomeni sociali, economici, scientifici e culturali. Il primo incontro si tiene stamane sabato 17 marzo 2018, con la partecipazione di Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine Regionale dei Giornalisti dell’Umbria e Caporedattore della Nazione Umbria. Il secondo incontro è in programma sabato 21 aprile 2018, con il giornalista Rai Massimo Angeletti.

Il nuovo ricco numero del giornale del Liceo, curato dai ragazzi sotto la supervisione della Prof. Susi Felceti, è online a questo LINK con ben con 23 articoli, di cui 3 di scrittura creativa, 4 gallerie fotografiche, 3 videointerviste e 2 illustrazioni, grazie all’impegno ed all’entusiasmo dei giovani redattori. Buona lettura!

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.