Esplora la natura: i migliori consigli per il trekking estivo del 2023

trekking

Il periodo delle vacanze estive è sempre il più atteso dell’anno per gli amanti della natura e dell’avventura. Una delle attività preferite è sicuramente il trekking e l’arrampicata alla scoperta di luoghi inesplorati e della natura selvaggia. Infatti sempre più turisti preferiscono passare le proprie vacanze lontano dal caos cittadino per immergersi completamente nel verde e nei suoni rilassanti della montagna. Ma come organizzarsi nella giusta maniera per vivere al meglio questa esperienza? Sicuramente non devono mancare le cose essenziali come la tenda, l’abbigliamento adatto al clima del luogo che si deve visitare e le calzature trekking e hiking uomo e donna, che vi permettono di affrontare tutte le sfide della natura in completa sicurezza e comodità. Che siate da soli, con il vostro fidato amico a quattro zampe oppure con la famiglia o gli amici, dovete organizzarvi per tempo e non dimenticare nemmeno uno degli accessori indispensabili per un’escursione. Vediamo insieme quali sono e cosa fare quando si progetta una passeggiata nella natura.

Gli accessori indispensabili per esplorare la natura

La prima cosa da fare è sicuramente quella di contattare una guida del posto se non siete esploratori esperti, perché rischiereste di perdervi. Al contrario se siete esperti e portate sempre con voi la vostra fidata bussola andiamo a vedere cosa dovete assolutamente portare nello zaino. Se pensate di passare la notte in montagna vi farà sicuramente comodo una tenda pop-up, magari di quelle adatte alle 4 stagioni che resistono bene anche in caso di temporale. Questo tipo di tenda è perfetta anche per chi è poco pratico perché si monta in un attimo e occupa pochissimo spazio da chiusa.

Un cambio abiti adatto al tipo di clima presente nella località che andrete ad esplorare è fondamentale, consigliamo un abbigliamento resistente ma anche traspirante. Le scarpe per arrampicata e trekking sono l’accessorio che dovete portare con voi in quanto vi permettono non solo di arrampicarvi e fare lunghe camminate su terreni impervi senza difficoltà ma evitano fastidiosi dolori ai piedi ed eventuali distorsioni.

La borraccia è un accessorio molto utile per dissetarsi durante la calda estate, rimanere idratati è molto importante per contrastare i colpi di calore. Se fermarvi di continuo è fastidioso potete utilizzare una sacca idrica e bere un sorso d’acqua più spesso. Protezione solare e cappello sono altri due acessori che nello zaino non devono mai mancare in quanto vi proteggono dai raggi solari.

Alcuni consigli per camminare al caldo

Quando si decide di intraprendere un’escursione estiva è bene programmare in anticipo il terreno da esplorare. Infatti, due caratteristiche sono molto importanti: deve esserci la maggior parte di zone all’ombra oppure essere in alta quota. Ad esempio se scegliete di fare trekking in un bosco avrete meno aria che in alta quota, però nella seconda ipotesi sarete più esposti ai raggi solari.

Come da sempre consigliano gli esperti, evitate le ore più calde della giornata. Potete uscire la mattina presto e camminare sino alle 11 poi fermarvi e riprendere nel pomeriggio, ma anche la notte non è male se avete una torcia potente con voi.

Uno degli errori che si fanno maggiormente con il caldo è togliersi la maglietta, la pelle non deve essere esposta ai raggi del sole. Ricordate come si vestono durante le escursioni nel deserto e prendete spunto. E, cosa più importante, godetevi il meraviglioso panorama che la natura vi offre.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.