Dove passare le vacanze in Umbria: ecco la top 5 delle attrazioni turistiche

gubbio vacanze in umbria

Protagonista della nostra guida odierna è una delle location più apprezzate del nostro Paese. Si tratta dell’Umbria, una regione magnifica e ricca di storia, natura e cultura. In molti visitano l’Umbria a prescindere dal periodo dell’anno, grazie alla proposta turistica altamente versatile e, di conseguenza, adattabile alle varie condizioni meteorologiche che si susseguono nel corso dell’anno nella regione. L’Umbria, infatti, presenta numerose destinazioni eccezionali, tra borghi e paesaggi mozzafiato in grado di far apprezzare ancora di più le bellezze d’Italia.

Le opzioni per raggiungere questa meravigliosa terra, così ricca di storia, architettura e bellezze naturali, sono varie e nonostante l’unico aeroporto presente nella regione sia quello di Perugia, nelle vicinanze sono presenti anche altri scali internazionali. Pertanto, se si desidera partire per l’Umbria con un aereo di linea o con un servizio di noleggio di jet privato – vedi Fast Private Jet, una delle agenzie del settore più attive in Italia – è possibile prendere in esame diverse soluzioni, Firenze e Ancona su tutte.

Al di là di questo, però, visitare l’Umbria significa anche esplorare colline verdeggianti, borghi medievali e paesi caratteristici. L’Umbria, con i suoi innumerevoli siti storici e con una delle tradizioni gastronomiche più preziose d’Italia, si rivela perfetta per qualsiasi bisogno vacanziero e, soprattutto, per chi è in cerca di una vacanza all’insegna del relax e del buon cibo. In ogni caso, anche gli amanti del trekking e delle avventure troveranno nella Regione dei percorsi spettacolari. Vista l’ampiezza delle offerte vacanziere della regione, abbiamo deciso di stilare una classifica all’interno della quale citare le principali destinazioni da visitare assolutamente una volta raggiunta l’Umbria.

Gubbio

Iniziare la propria vacanza in Umbria da Gubbio permette di godere delle bellezze di uno splendido comune sito a pochi km da Perugia. Ciò che caratterizza la città sono i blocchi di calcare con cui sono stati costruiti molti dei caratteristici edifici del borgo. Ci sono molte cose da vedere a Gubbio, ma tra le più importanti possiamo sicuramente citare la Piazza Grande ed il Palazzo gotico dei Consoli, oltre al Palazzo Ducale e il Duomo. Vi consigliamo, poi, di arrampicarvi oltre le vecchie mura per godere delle bellezze della Basilica di Sant’Ubaldo, da cui poter ammirare un panorama mozzafiato.

Passignano

Spostandovi ad ovest, potrete rilassarvi a Passignano, un paesino arroccato sul Lago Trasimeno, dove ogni passeggiata non fa altro che riempire il cuore di felicità. Arrivati a Passignano, vi consigliamo di visitare la rocca e di fare un giro in traghetto sul lago. Sull’Isola Maggiore potrete gustare alcuni dei piatti tipici dell’Umbria.

Perugia

Continuando con la nostra top 5, non possiamo fare a meno di citare Perugia. Il meraviglioso capoluogo di regione è tutto da scoprire, tra un’infinità di vicoli medievali e diversi panorami mozzafiato in grado di deliziare i vostri occhi e la vostra anima dopo le caratteristiche salite. A Perugia, vi suggeriamo di visitare Piazza IV Novembre, cuore della città in cui sorge la meravigliosa Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori. Corso Vannucci, infine, rappresenta il punto nevralgico della movida, in grado di soddisfare gli amanti della vita notturna.

Assisi

La Città del Patrono d’Italia si trova nel bel mezzo delle colline umbre. Consigliamo di ammirare la Basilica di San Francesco, l’Eremo delle Carceri e la Porziuncola.

Spello

Il borgo di Spello, infine, rappresenta un must assoluto se si intende scoprire la storia dell’Umbria. Circondato dalla cinta muraria romana meglio conservata d’Italia, Spello può essere ammirato solo dopo essere passati da una delle tre porte cittadine. Balconcini fioriti e caratteristiche stradine di paese, poi, vi accompagneranno per tutta la durata della vostra visita a Spello.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.