Al via le attività del Circolo Tuderte, fra cultura e socialità

circolo tuderte

Prende il via l’attività del nuovo anno sociale del Circolo Tuderte col pomeriggio musicale Prima che s’alzi il vento, Allegorie Musicali, con Paolo Frongia al pianoforte e voce insieme a Paolo Gagliardini alle percussioni. L’appuntamento è nella sede, sita in Piazza del Popolo 8 (info: 075 894 2599-345 797 9562), alle 18 di sabato 28 ottobre. Il programma prosegue, successivamente, con tante iniziative, secondo una tradizione che fa riferimento agli inizi del Novecento, s’è rinnovata nei primi anni 90 e sta conoscendo un nuovo corso portato avanti, dopo la scomparsa dell’amatissimo e compianto Presidente Luigino Popoli, sotto la nuova guida del professor Francesco Tofanetti, che attualmente presiede l’associazione.

Una lunga vita, dunque, più che centenaria, per il Circolo, con un’attività che si è sempre basata su due aspetti: ludico e culturale. I soci, infatti, sono soliti incontrarsi di sabato, nella sede del Circolo, per stare insieme e specialmente giocare a carte. In particolare gli appassionati di burraco organizzano spesso tornei, anche in accordo con altri circoli che si trovano nel territorio perugino. Questa attività è organizzata e seguita da due membri del Consiglio, la professoressa Luciana Ribelli e il dottor Giovanni Dominici.

L’altro aspetto è quello culturale: ogni settimana viene proposto un tema di attualità, di storia, di arte, musica e cinema con relatori sia tuderti che di altre città. Questo settore è affidato a Donatella Fedele. Per quest’anno l’attività culturale del Circolo andrà a coincidere con i ‘Lunedì letterari’ di cui la Fedele è organizzatrice e colonna portante. Per questa iniziativa è già pronto il programma (vedi in calce) che si dispiega durante i prossimi mesi di novembre 2023 e marzo 2024.

Dopo l’incontro culturale o l’attività ludica, all’interno dei locali del Circolo si tiene solitamente un momento conviviale fra i soci, una cocktail, o un aperitivo oppure una cena, dato l’obiettivo primario del gruppo che resta quello di essere un punto di riferimento per l’aggregazione di persone di ogni età. Ogni anno, quindi, viene anche pensato e posto in essere un percorso che ha sempre come obiettivo principale quello di favorire la vita di relazione.

“Ci piacerebbe sempre raccogliere spunti e proposte da chiunque abbia voglia di partecipare – dicono gli organizzatori delle attività – in quanto crediamo fermamente che la condivisione delle idee sia la risorsa fondamentale di ogni comunità che vuole crescere insieme”.

Le attività culturali si attuano anche con altre conferenze, di vario genere, fra i quali sono privilegiati i temi di medicina e geologia, la matematica, la storia e specialmente i ricordi dei tuderti illustri. Per gli incontri viene utilizzata spesso anche la Sala Multimediale, che oltre a contenere circa cinquanta posti seduti, consente ai conferenzieri il collegamento del proprio computer ai dispositivi multimediali della sala, in modo da offrire ai partecipanti una visione e un ascolto assolutamente confortevoli.

Nel programma del Circolo prendono un posto speciale le ‘Gite Sociali’ con destinazioni varie, particolarmente in Umbria o regioni vicine, che hanno lo scopo sia di favorire la vita di relazione, sia di consentire una più approfondita conoscenza del territorio umbro e delle regioni limitrofe.

Per le attività di socializzazione nel Circolo il gioco del Burraco rappresenta una vera e propria tradizione: i tornei di Burraco che vedono sempre impegnati gran parte dei soci, ma anche amici e simpatizzanti del Club, sono di buon livello, tanto che il Circolo Tuderte è anche inserito nel circuito Provinciale e Regionale del gioco del Burraco e pertanto partecipa ai Tornei provinciali e regionali realizzati periodicamente. Spesso il Circolo partecipa ai tornei di solidarietà che associazioni e Onlus varie presenti in città organizzano, per finanziare le proprie attività a sostegno della comunità a livello locale e internazionale.

Anche quando non siano in corso le attività programmate, i soci si ritrovano comunque nei locali della prestigiosa sede, anche semplicemente per scambiare quattro chiacchiere, bere qualcosa insieme o per guardare qualche programma televisivo o magari un film, nell’ampia sala dedicata o sul maxischermo della sala multimediale, magari attingendo all’ampia videoteca DVD che il Circolo Tuderte possiede.

Cos’è il Circolo Tuderte – Libera associazione, costituita in data 14 ottobre 1994, riprendendo il nome dell’omonima associazione preesistente, che aveva sede presso il ridotto del Teatro Comunale e la cui attività si era conclusa all’inizio degli anni ’70. L’attuale circolo ha sede nel piano nobile di Palazzo De’ Cardona, situato in Piazza del Popolo 8, in mirabili stanze finemente decorate e affrescate, con gusto neoclassico, dal pittore perugino Brugnoli, tra la fine del 1800 e i primi del Novecento.

Si propone come un “circolo a porte aperte”, sempre disponibile a promuovere e ospitare eventi di natura culturale e conviviale.

Le serate al Circolo Tuderte sono considerate “un arricchimento culturale – sono le parole di chi lo frequenta – ma anche, e forse soprattutto, momenti di necessaria socialità tra persone che l’ apprezzano. Il tutto in un ambiente elegante ma non inibente.”

Il programma 2023 dei Lunedì Letterari – Ogni quindici giorni nei mesi che vanno da novembre a marzo, con inizio alle 16, presso la sala incontri del caffè Biganti i lunedì letterari del Circolo Tuderte propongono le seguenti tematiche:

6 novembre – Caravaggio pictor praestantissimus

20 novembre – Alessandro Manzoni, le tre donne della sua vita

4 dicembre – La Roma di Ettore Roesler Franz tra realtà sociale e visione artistica

18 dicembre – Auguri natalizi con The Alchimisti, ovvero Daniele Caprini alla chitarra e Marco Bovelli al basso

15 dicembre – Puccini, il poeta del lago

29 gennaio – Bonjour tristesse, un romanzo che destò scalpore

12 febbraio – Giuseppe Verdi, una musica carica di valori

26 febbraio – Pablo Picasso…l’arte come specchio dell’esistenza

11 marzo – Dalla e Battisti, due vite parallele

25 marzo – Rileggendo ‘Il gabbiano Jonatan’

Maria Vittoria Grotteschi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.