Civita Cinema 2021: ritorna lo spettacolo del grande schermo a Bagnoregio

civita luogo del pensare civita di bagnoregio città dei motori civita cinema 2021

Quattro giorni di Civita Cinema 2021 a Bagnoregio. Dal primo al quattro luglio appuntamento all’Auditorium Taborra alle ore 21.15 per incontri e proiezioni di film tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, rispettando tutte le Norme vigenti per il Covid-19.

Sarà obbligatorio ad esempio tenere la mascherina all’interno dell’Auditorium. “Civita Cinema è un punto di riferimento della nostra offerta culturale e nonostante le ristrettezze dettate dalla situazione difficile che abbiamo vissuto ci siamo convinti a lanciare, dando il via all’estate bagnorese, questa quinta edizione. Non sarà un’edizione da grandi numeri come quelle vissute e che hanno lasciato il segno prima del Covid – penso alla notte del funambolo Andrea Loreni sulle orme di Fellini e al concerto di Nicola Piovani in piazza Cavour – ma è comunque importante tenere viva l’iniziativa e dare continuità. Nel 2022 saremo pronti a dare il meglio”. Queste le parole del Sindaco di Bagnoregio Luca Profili.

“Esserci è, in questo momento, la cosa più importante – sottolinea l’amministratore unico di Casa Civita Francesco Bigiotti – Ci siamo confrontati a lungo con i direttori artistici Vaniel Maestosi e Glauco Almonte e la scelta delle quattro serate al Taborra è apparsa la più congeniale. Siamo convinti che riusciremo a creare interesse e a far parlare del nostro territorio comunque”.

Il primo giorno (giovedì primo luglio) della quinta edizione di Civita Cinema prevede l’incontro, alle ore 21.15 al Taborra, con il registra Simone Spada e subito dopo la proiezione del film ‘Domani è un altro giorno‘; con un cast straordinario dove brillano Marco Giallini e Valerio Mastrandrea. Venerdì 2 luglio sarà il turno di un altro regista: Claudio Giovannesi. Appuntamento sempre alle 21.15 al Taborra, con a seguire la proiezione del film ‘La paranza dei bambini‘, che ha vinto l’Orso d’argento al Festival di Berlino 2019.

Sabato 3 luglio, ore 21.15 al Taborra, intervista video al regista Giorgio Diritti e proiezione del film ‘Volevo nascondermi‘, dove uno straordinario Elio Germano fa rivivere l’intensa storia del pittore Ligabue. Domenica 4 luglio, ore 21.15 al Taborra, intervento video della regista Susanna Nicchiarelli e proiezione del film ‘Miss Marx‘, che racconta la vita della figlia di uno dei pensatori che più ha inciso sul Novecento e le sue lotte.

“Gli ultimi due anni sono stati davvero terribili sotto moltissimi aspetti, prima di tutto umani e poi lavorativi, ad esempio il settore degli eventi dal vivo è rimasto completamente paralizzato e per chi fa questa professione non c’è nulla di peggio della non possibilità di organizzare per tempo tutti i dettagli che un Festival richiede. Fino allo scorso mese non si sapeva neanche se le manifestazioni con il pubblico presente si sarebbero potute svolgere, vigevano divieti ed un coprifuoco e pensare agli eventi era l’ultimo dei problemi per tutti. Non esistono certo colpe specifiche di qualcuno, nessuno sa come affrontare una pandemia, ma organizzare in così poco tempo e con mille incertezze un evento è a dir poco complesso, prima di tutto per la mancanza di tempo e inoltre per l’importante riduzione di fondi dovuta alla crisi, che ha colpito indistintamente pubblico e privato. Civita Cinema ha provato a fare del suo meglio organizzando un’edizione di r-esistenza, perché continuare ad esserci vuol significare sperare di poter tornare a splendere nel 2022. Il Festival si svolgerà in presenza e ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti presso l’Auditorium Taborra, rispettando tutte le norme di prevenzione sanitaria Covid-19.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.