Tornano a Civitella del Lago le matite dei Vignettisti Pazzi

vignettisti pazzi 2023

E’ giunto alla sua seconda edizione l’appuntamento con le matite appuntite dei Vignettisti Pazzi, nel suggestivo borgo di Civitella del Lago.

Dopo il successo dello scorso anno tornano tra le strade del borgo di Civitella del Lago, nelle giornate del 24 e 25 giugno prossimi, le sagaci e appuntite matite di “Vignettisti Pazzi”, il Premio Internazionale di umorismo e satira nato da un’idea del vignettista Giorgio Giunta e organizzato dall’Associazione Culturale Civitellarte e Comune di Baschi in collaborazione con l’Associazione Culturale Ovo Pinto.

Quest’anno hanno aderito al concorso 158 partecipanti, provenienti da ben 40 Paesi del mondo, con ben 332 vignette, mentre l’Italia ha visto ben 38 partecipanti con 65 vignette.

La giuria ha assegnato il Primo Premio all’Italia con Chenzo, il secondo alla Cina con Sun Baoxin e il terzo premio andrà in Iran con Behrang Jeddi, mentre il Premio Italia va a Nicola Bucci; ora la parola passa ai visitatori che potranno, nelle giornate del 24 e 25 giugno, ammirare le opere in mostra nella Sala Brizi e votare la propria vignetta preferita: a quella che avrà raccolto più voti sarà assegnato il Premio del Voto Popolare.

“Dopo il successo dello scorso anno, anche in questo 2023 l’Associazione Culturale Civitellarte e l’Amministrazione Comunale di Baschi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ovopinto, e soprattutto con il contributo del noto vignettista Giorgio Giunta, sono partecipi a far crescere il Concorso Internazionale “Vignettisti Pazzi” che, in questa seconda edizione vede protagonista il tema dell’Energia Rinnovabile – racconta il Presidente dell’Associazione Culturale Civitellarte Sergio Trippini -. E’ affascinante vedere come gli artisti, sotto forma di satira, hanno sviluppato questo tema attuale particolarmente sentito. Un ringraziamento speciale a Marina Brizzi che permette di esporre le opere nella sua sala immersa in un contesto di architettura medievale che affascina i visitatori della mostra. Differentemente della passata edizione, in cui ogni partecipante poteva presentare 5 vignette, con il nuovo regolamento il numero delle opere è stato ridotto a tre, ma il successo è stato ugualmente incredibile, con concorrenti pervenuti, a differenza dall’anno precedente, da tutti i continenti. Le nazioni iscritte sono 40, gli artisti italiani sono 38 mentre gli stranieri sono 120 per un totale di oltre 300 vignette. Il ricordo straordinario degli artisti dislocati per il borgo a creare ritratti caricaturali ai passanti è stato un momento di vivacità culturale interessante, che auguro possa ripetersi ogni anno”.

“L’edizione 2023 dei Vignettisti Pazzi ha il sapore della scommessa vinta – afferma entusiasta Damiano Bernardini Sindaco di Baschi -. Lo scorso anno abbiamo deciso di intraprendere un percorso inedito, che da subito ha suscitato entusiasmo generalizzato. Apriamo nuovamente le porte di Civitella del Lago per ospitare una manifestazione vivace come l’anima dei nostri Borghi, colorata come la primavera, incantevole come il paesaggio che accoglierà i nostri ospiti. Guardare il mondo da questa prospettiva, accompagnati dalle matite degli artisti, è un’esperienza che merita di essere vissuta a pieno. Per noi rappresenta il modo migliore per mettere in luce le nostre bellezze, il desiderio di valorizzare i nostri luoghi e la volontà di guardare al futuro con un sorriso”.

Nelle giornate del 24 e 25 giugno quindi sarà possibile passeggiare nello splendido borgo di Civitella del Lago e ammirarne gli incantevoli scorci, incontrare i vignettisti e farsi ritrarre nelle caricature espresse che rimarranno un indelebile ricordo di un giorno d’estate.

Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.