Il 26 ottobre 2023 si aprirà al Museo d’Arte Urbana e Contemporanea (MUCA) di Monaco una grande mostra su Damien Hirst.
La mostra, intitolata “The Weight of Things” (Il peso delle cose), espone più di 40 opere che coprono 40 anni di carriera dell’artista. L’esposizione comprende installazioni, sculture e dipinti, alcuni dei quali mai visti prima, nonché alcune delle serie più iconiche di Hirst, tra cui „Natural History“ (sculture di formaldeide), „Spin e Spot Paintings“, „Medicine Cabinets“, Treasures from the Wreck of the Unbelievable, Cherry Blossoms.
Damien Hirst è uno degli artisti più influenti al mondo, il suo lavoro ha trasformato il mondo dell’arte contemporanea e ha acceso l’immaginazione di una generazione. Nel corso della sua carriera, Hirst ha riflettuto sulle complesse relazioni tra bellezza, religione, scienza, vita e morte.
Dal 1991, in molte delle sue opere più famose, Hirst ha utilizzato la formaldeide per esplorare il rapporto tra arte e scienza. “The Weight of Things raccoglie diversi esempi di questa impressionante serie. Altre serie iconiche presenti in mostra sono „Spot Paintings“; una serie iniziata nel 1986 e composta da punti colorati che sembrano dipinti da una macchina, e Spin Paintings, noti per la loro noti per le loro energiche esplosioni di colore e che contengono sempre un elemento casuale.
La serie Cherry Blossoms reinterpreta con giocosa ironia il tema tradizionale della pittura di paesaggio. Hirst combina pennellate spesse ed elementi di pittura gestuale, ispirandosi all’Impressionismo, al Puntilismo e all’Action Painting.
Post correlati
Welfare al femminile: il punto della situazione in Umbria
Sempre più attenzione verso il Welfare al femminile: i...Conserva: a Spoleto il Salone della conservazione alimentare
Dal 12 al 14 ottobre, tra i magnifici palazzi...Suoni Divini: XIII edizione della rassegna nella terra di Sorrento
Suoni Divini giunge alla sua XIII edizione. In programma...