Festa Europea della Musica 2022 a Todi la IX edizione il 18, 19 e 21 giugno

festa europea della musica 2022

Torna per la sua IX edizione la Festa Europea della Musica 2022 a Todi, l’appuntamento per godere del puro piacere di ascoltare la musica dal vivo.

Dal 2014, dalle vie agli androni fin sulle terrazze e nelle cisterne romane, anche durante gli anni caldi del Covid, l’organizzatore per la città di Todi, Associazione Centro Studi Della Giacoma, mette in scena il valore del volontariato culturale e sociale contenuto nella carta dei principi della Festa della Musica: i musicisti di ogni livello, età e provenienza, che desiderano promuoversi, festeggiare, incontrarsi e testimoniare l’importanza della collaborazione del valore aggregante della musica, lasciano i plachi, escono dai teatri, si esibiscono nelle strade, al livello di tutti, con concerti gratuiti, avvalendosi del lavoro di mesi dell’organizzatore, il cui compito è quello di promuovere la città, accogliere le adesioni e coordinare tutti, pubblicizzando i concerti e occupandosi della sempre più impegnativa parte burocratica. Organizzazione senza profitto, nessuna prenotazione, nessun biglietto da pagare. Appuntamenti gratuiti e aperti a tutti. Testimonial d’eccezione della Festa della Musica 2022 a Todi la soprano di fama internazionale Susanna Rigacci.

Programma

Sabato 18 giugno 17:30-23:30: concerti in strada (da Piazza Umberto I a corso Cavour fino a Piazza del Popolo), musica e danze tradizionali, folk, swing, etniche. A cura di FAI Todi, narrazione storica guidata su alcune famiglie tuderti, dal bel giardino della Torre di Palazzo Benedettoni accompagnate dal tango argentino. Alle 21:30 sfilata musicale colorata dei partecipanti e concerto INSIEME per la PACE di 7 bande musicali e 2 corpi di majorette

Domenica 19 giugno 11:00-13:00: musica jazz, tradizionale e folk in strada (da Via Mazzini a corso Cavour, da Piazza del Popolo a Piazza Garibaldi)

dalle 22:00 Il Cinema Italiano in-cantato, concerto da Terrazza Morghetti in Piazza del Popolo della soprano SUSANNA RIGACCI accompagnata dal flauto di PAOLO ZAMPINI, dedicato ai grandi compositori di musica per il cinema italiano. Spezzoni di film verranno proiettati sul palazzo durante il concerto

Martedì 21 giugno alle 21:45 Ave Maria, la Preghiera in Musica, concerto gratuito nel Tempio della Consolazione della soprano Susanna Rigacci accompagnata dal pianista Pietro Rigacci. Un omaggio a Maria madre: dal canto di Maria in attesa della nascita di Gesù, alla ninna nanna di Maria a suo figlio, al canto addolorato di Maria a Gesù in croce, Ave Maria composte nel corso dei secoli da vari autori.

Musica e solidarietà

In occasione dei concerti, in collaborazione con C.R.I. Todi e Ass. San Vincenzo-Todi si raccoglieranno fondi/alimenti non deperibili per persone in difficoltà a Todi. Ricordiamo partecipazione e solidarietà.

Consulta QUI il programma completo

Organizzatore: Centro Studi Della Giacoma info@centrostudidellagiacoma.it 3396531677 – www.festadellamusica.beniculturali.it

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.