Roma. Evento speciale per la Giornata Nazionale del Gatto

giornata nazionale del gatto

Il 17 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Gatto, la Città Metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, l’Ufficio Garante dei Diritti degli Animali, l’Enpa di Roma e LNDC Animal Protection, organizza un evento speciale dedicato ai felini e a tutti coloro che si prendono cura di loro.

L’evento, intitolato “LA NOSTRA CAPITALE”, si terrà presso l’Atlantico (Viale dell’Oceano Atlantico, 271 D – Roma RM) dalle 13:00 alle 20:00 e offrirà un’occasione unica per approfondire i temi legati alla tutela dei gatti, dal randagismo alle adozioni, fino alle normative in materia di protezione animale.

Enpa di Roma: “Un momento di riconoscimento per chi si dedica ai gatti ogni giorno”

L’Enpa di Roma, tra i co-organizzatori dell’evento, sottolinea l’importanza di questa giornata come occasione non solo per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche per dare visibilità al lavoro straordinario svolto da volontari e associazioni per proteggere i gatti di Roma.

“L’evento vedrà la partecipazione delle realtà che si occupano di gatti, dalle tutor di colonia alle associazioni che gestiscono gattili e si prendono cura dei felini sul territorio. Interverranno esperti del settore normativo e veterinario, oltre ai rappresentanti dell’ASL veterinaria. Ci sarà anche uno spazio dedicato alle adozioni e un mercatino solidale per raccogliere fondi a sostegno delle attività di protezione dei gatti.”

Spazio alle adozioni e al mercatino solidale

Un momento particolarmente significativo sarà dedicato agli spazi per le adozioni, gestiti in collaborazione con l’Enpa di Roma e LNDC Animal Protection. Qui i visitatori potranno conoscere alcuni dei gatti in cerca di una casa e approfondire il tema delle adozioni consapevoli, fondamentali per garantire un futuro sicuro e felice agli animali.

Ci sarà anche un mercatino solidale, il cui ricavato sarà destinato a sostenere le attività delle associazioni impegnate nella protezione dei gatti.

Un buffet vegano per celebrare insieme la Giornata Nazionale del Gatto

A partire dalle 18:30, l’evento si concluderà con un buffet vegano gratuito, un momento conviviale per tutti i partecipanti, in perfetto spirito di rispetto per gli animali.

“Sarà una giornata all’insegna della divulgazione scientifica veterinaria, di lezioni per i più piccoli sull’approccio al gatto randagio, della presentazione istituzionale di tante belle novità e della possibilità di confrontarsi anche sulle tante criticità che ancora ci sono” – ha dichiarato Rocco Ferraro, Consigliere Delegato alla Tutela Animali della Città Metropolitana di Roma Capitale, promotore dell’iniziativa.

“Questa giornata l’ho fortemente voluta e ideata come Città Metropolitana di Roma Capitale, dove oltre alla delega all’Ambiente, ho la delega alla tutela animale. Verrò affiancato con estremo piacere da istituzioni e associazioni, a partire dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale guidato da Sabrina Alfonsi, la Garante per i Diritti degli Animali Patrizia Prestipino e due delle più grandi realtà associative in questo mondo quali l’Enpa di Roma e LNDC Animal Protection” – ha aggiunto Ferraro.

L’appuntamento è il 17 febbraio all’Atlantico di Roma! L’ingresso è gratuito e l’evento è aperto a tutti.

Post correlati

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.