Gubbio No Borders: cresce l’attesa per Fabrizio Bosso

fabrizio bosso gubbio no borders

Era stata annunciata come una edizione speciale: il 2023 del festival Gubbio No Borders – organizzato dall’Associazione Jazz Club Gubbio con la direzione artistica di Luigi Filippini, sta appagando tutte le aspettative tra sold out, grandi consensi del pubblico, nomi prestigiosi e una calorosa accoglienza per i concerti organizzati sulle terrazze della città di Gubbio.

Dopo il successo del travolgente live di Francesco Cafiso, che ha letteralmente conquistato il pubblico del festival, grandissima attesa per l’evento conclusivo della kermesse che vede protagonista uno dei musicisti di punta del jazz italiano e internazionale: il trombettista Fabrizio Bosso, che si conferma una preziosa e ricorrente presenza nel cartellone del festival.
Mercoledì 30 agosto alle 21.30 nel Cortile del Palazzo Ducale di Gubbio sarà l’ospite d’onore della No Borders Jazz Orchestra, nata quest’anno nell’ambito dei Seminari di arrangiamento tenuti da Massimo Morganti durante le No Borders Masterclass: un importante appuntamento didattico diretto da Andrea Angeloni e Paolo Ceccarelli, realizzato nel 2023 in collaborazione con Correnti Jazz Festival.

Dotato di una tecnica strumentale ineccepibile e di un lirismo capace di far risuonare le corde più profonde nell’anima di qualsiasi ascoltatore, Fabrizio Bosso ha sviluppato la sua crescita artistica e la sua carriera confrontandosi con tutti i generi musicali, pur rimanendo sempre fedele alla propria radice jazzistica. Si è esibito nei palchi di tutto il mondo collaborando con molte icone del jazz internazionale tra cui Charlie Haden, Carla Bley, Diane Reeves, Dee Dee Bridgewater, Maria Schneider e con innumerevoli colleghi musicisti italiani come Gianni Basso, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Rita Marcotulli, Enrico Rava; con star del pop come Claudio Baglioni, Zucchero, Renato Zero, con importanti orchestre come la London Symphony Orchestra o l’Orchestra della RAI di Torino, così come con alcuni giovani talenti, sostenendoli e dando loro opportunità e visibilità. Negli anni sono stati molti i dischi incisi, sia in qualità di leader che in veste di special guest.
Durante la serata saranno eseguiti brani arrangiati dagli allievi delle No Borders Masterclass, e salirà sul palco anche la cantante Sara Jane Ceccarelli (direttrice artistica del Correnti Jazz Festival) che eseguirà il suo brano “Colors” arrangiato da Paolo Ceccarelli.

Info e prenotazioni: Associazione Jazz Club Gubbio: www.jazzclubgubbio.itgubbiojazzclub@gmail.com,  tel. 347.8283783 – 333.4192889.

Tutti i partner di Gubbio No Borders 2023: Fondazione Perugia, Comune di Gubbio, Regione Umbria, Direzione Regionale Musei Umbria, IIS Cassata Gattapone, Scuola sec. di 1^ grado Mastro-Giorgio – e al sostegno degli sponsor Cooprogetti soc. coop., CVR SpA, Mek Store srl, Trahub Srl.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.