Libri: Loredana Frescura presenta “Vado ad essere felice”

La scrittrice perugina Loredana Frescura, apprezzata autrice di numerosi libri per ragazzi, è la protagonista del quinto appuntamento del ciclo di incontri con gli autori organizzati dalla Biblioteca comunale di Todi in programma giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 17.00 alla Sala Conferenze della Biblioteca “Lorenzo Leoni” di Todi.

Loredana Frescura, che da anni pubblica con le più importanti case editrici italiane trattando spesso tematiche legate alla crescita, alle problematiche adolescenziali, alle insicurezze dei ragazzi, presenta a Todi il suo ultimo libro “Vado ad essere felice”, edito da Raffaello Ragazzi.

Insieme all’autrice, partecipano all’incontro Paola Mannaioli, consigliere dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), Lucia Boccali, Maria Cecilia Bruschini, Matilde Perugini e Anna Dentini.

Il romanzo racconta la vicenda di Andrea, una ragazza quindicenne che deve imparare ad accettarsi, convivendo con un corpo che non ama. A questo si aggiunge l’arrivo di Gigliola, sua cugina e coetanea, che sembra possedere tutta la bellezza, la sicurezza e la grazia che Andrea non riesce a conquistare. La vita però sa essere bellissima e crudele al contempo: mentre Andrea conosce l’amore di un ragazzo speciale, Gigliola nasconde la fragilità di una malattia. Questa scoperta imprevista avvicinerà Andrea a Gigliola e la spingerà a un gesto di intensa generosità che cambierà per sempre la sua visione della vita.

Il libro, proprio per la tematica affrontata, ha ricevuto il patrocinio di ADMO, che da anni svolge attività informative sulla possibilità di combattere leucemie, linfomi, mielomi e altre malattie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. Per questo il romanzo è stato al centro di molte iniziative su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle scuole, per sensibilizzare i ragazzi sul tema delle donazioni e della solidarietà.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.