Al Comunale di Todi Luca Violini in “1915-1918 1261 giorni di guerra”

luca violini

In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, giovedì 15 novembre alle ore 21, al Teatro Comunale di Todi, Luca Violini, una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio italiano, presenta 1915/1918 1261 giorni di guerra.

Accompagnato in scena da Jessica Tonelli e Stefano Pozzovivo (da Radio Subasio), Violini nei panni di un anziano postino si aggira per le strade di un paese, durante gli anni terribili della prima guerra mondiale. Trascina una sacca pesante, perché le lettere che contiene sono le parole con le quali è scandito il dramma. Lettere di madri che hanno visto partire i figli, di fidanzate. Di uomini che si sono arruolati convinti di compiere una missione, di ragazzi che hanno perso la vita inseguendo un senso.

Sono le mille voci di questa guerra, ancora più lancinanti quando descrivono un dramma privato destinato a scomparire nei numeri di un conflitto che ha visto centinaia di migliaia di morti. E invece, ognuno di quei morti è una storia, un rimpianto, un dolore. Un’immagine da conservare nel cuore, o da scrivere sulla carta. Una lettera appunto. Che non è sufficiente a colmare una mancanza, o a spiegare il senso di un sacrificio o ad assolvere una guerra assurda, come sempre lo sono le guerre. Ma che, di certo, ci permette di riascoltare il soffio di quelle vite che da quel conflitto sono state sradicate, e travolte.

Lo spettacolo è fuori abbonamento ma è previsto un prezzo speciale per gli abbonati alla Stagione di Prosa: 10 euro in platea.

Si può prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Fonte: Ufficio Stampa TSU

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.