Musei online: quali sono i più belli da visitare “da casa”

Le costrizioni dovute alla pandemia hanno aperto la strada a nuovi modi di fruire della bellezza, tra tutti la possibilità di visitare i musei online

Durante il periodo più acuto della pandemia, molte delle attività che si era soliti svolgere nella vita quotidiana, fuori casa, come fare un aperitivo con gli amici, andare a teatro, viaggiare e persino visitare musei, improvvisamente sono state interrotte. Se da una parte questo ha precluso la possibilità di vivere molte esperienze direttamente, privando del piacere di poter assaporare luoghi, profumi e colori, attraverso i nostri sensi, dall’altra ha aperto nuove frontiere sul mondo, che neanche immaginavamo potessero esistere.

Visitare un museo online, ad esempio, è un’esperienza che poche persone, prima di allora, avevano provato. Quando si desiderava andare a scoprire una nuova esposizione o vernissage, semplicemente si usciva di casa e si andava direttamente nel luogo della mostra.

La necessità di restare dentro e l’impossibilità di compiere questo semplice gesto ci ha fatto invece scoprire che, attraverso il web, si possono visitare le esposizioni di tutto il mondo o, per lo meno, quelle dei musei più importanti. Molti musei, infatti, ancora oggi offrono la possibilità di effettuare visite in 3D, altri, semplicemente pubblicano il catalogo delle opere esposte.

Chiaro che per vivere un’esperienza gratificante e molto simile a quella reale servono gli strumenti giusti, come dispositivi digitali con una buona risoluzione delle immagini e una connessione a internet stabile e veloce. Vale la pena, dunque, procurarsi la migliore offerta fibra casa, mettersi comodamente seduti sul divano e scoprire le migliori mostre presenti online.

Quali sono, allora, i musei che vale la pena scoprire anche da casa?

Musei Vaticani

In Italia, a ben guardare, sono diversi i musei visitabili online, dalla Galleria degli Uffizi al museo Egizio di Torino. Uno dei tour digitali più affascinanti, però, è quello dei Musei Vaticani, in cui è possibile ammirare virtualmente le stanze di Raffaello, la Sala dei Chiaroscuri, il Museo Profano e la splendida Cappella Sistina.

MoMa di New York

Per visitare il Museum of Modern Art è necessario andare per forza a New York? Assolutamente no, basta connettersi al sito istituzionale e avviare la visita virtuale di uno dei musei di arte contemporanea più famosi al mondo. Una vera e propria immersione tra i dipinti degli impressionisti, la Pop Art, sculture e opere multimediali che permettono a chiunque di poter vedere le più famose opere al mondo, di una cultura tanto poliedrica quanto popolare, come quella di New York.

British Museum

Da New York a Londra il passo è breve, se basta solo un click per arrivarci. Anche il British Museum è tra i più famosi musei visitabili anche online. Questa visita permette di conoscere da vicino le origini della cultura britannica, collezioni storiche rare e opere di fama mondiale, tutte sapientemente accompagnate da spiegazioni e didascalie, esattamente come una visita dal vivo.

Louvre

Quello del Louvre di Parigi è un tour panoramico davvero molto suggestivo e affascinante, che parte da una panoramica della famosa Piramide di vetro e metallo, fino a scendere nelle viscere del museo, dove sono custodite opere del calibro della Gioconda di Leonardo Da Vinci. Luogo di miti e leggende, dove si sono intrecciate storie e narrazioni di autori famosi, il percorso nella galleria più famosa di Parigi è un vero e proprio bagno di arte e cultura

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.