Nutriarte: Umberto Galimberti alla I edizione del Festival

nutriarte

La prima edizione del Festival Internazionale ”Nutriarte” inizia a prendere forma. La Patagonia Pictures, in collaborazione con il Comune di Perugia, con la Provincia e con la Regione Umbria, presenta la prima edizione del Festival Internazionale “Nutriarte”, che si terrà a Perugia, dal 3 al 9 giugno 2024, e, dopo aver annunciato eventi ed artisti nazionali ed internazionali, il Festival “Nutriarte” continua ad arricchirsi di autorevoli personalità.

Il Professor Umberto Galimberti, per la sezione Letteratura, sarà all’Auditorium di San Francesco al Prato il 5 Giugno 2024 alle ore 21:00, con il suo evento “L’amore è veramente un’opera d’arte?”.

Il Professor Umberto Galimberti, filosofo e psicanalista italiano, nato a Monza nel 1942, pone al centro dei suoi studi la figura dell’uomo, che in una realtà dominata dalla tecnica, si sente un “mezzo” nell’”universo dei mezzi”, alla continua ricerca di un senso al suo esistere, pervenendo alla conclusione che soltanto attraverso una “pratica filosofica” l’uomo possa orientarsi nel mondo della tecnica in cui si trova inserito, gettato e trovare sollievo al disagio.

Nel 1979, quando vince un concorso universitario nazionale per professore associato di filosofia morale. Su proposta di Emanuele Severino, nel 1976 è nominato professore incaricato di antropologia culturale presso la neonata Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, quindi professore associato di filosofia della storia nel 1983, assumendone la titolarità di cattedra nel 1999, dopo aver conseguito l’ordinariato in questa disciplina. Dal 2002, ha tenuto anche gli incarichi di insegnamento di psicologia generale e di psicologia dinamica, affiancando altresì l’incarico di insegnamento di filosofia morale. Dal 2015, è professore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel 1976, inizia inoltre un percorso psicoanalitico di analisi personale e formazione presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) nella sede di Roma, con trainer Mario Trevi, che conclude nel 1985, quando diventa membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology, nonché socio analista del CIPA (Sede di Milano). È inoltre, dal 2003, vicepresidente dell’Associazione Italiana per la consulenza filosofica “Φρόνησις”, inaugurando nel 2006, con Luigi Perissinotto, il primo master universitario in Consulenza filosofica presso l’Università di Venezia.

Ha collaborato settimanalmente con Il Sole 24 Ore dal 1987 al 1995, anno in cui inizia la collaborazione, a tutt’oggi attiva, con La Repubblica sia con editoriali su temi d’attualità sia con approfondimenti di carattere culturale. Cura inoltre la rubrica epistolare di “D–La Repubblica delle Donne”, inserto settimanale di La Repubblica. Nel 2002, gli è stato assegnato il premio internazionale “Maestro e traditore della psicoanalisi”, e, nel 2011, il Premio Ignazio Silone per la cultura.

Il grande filosofo Umberto Galimberti vi aspetta a Perugia il 5 Giugno 2024, ore 21:00, all’Auditorium di San Francesco al Prato per il suo evento “L’Amore è veramente un’opera d’arte?”.

I biglietti dell’evento del Professor Umberto Galimberti, presente al Festival Internazionale Nutriarte, saranno disponibili online.

Gli eventi già annunciati: “Back to Momix” dei MOMIX, presso il PalaBarton, il musical “La famiglia Addams”, presso il PalaBarton, lo scrittore Gianrico Carofiglio all’Auditorium San Francesco al Prato, e l’evento del Professore Umberto Galimberti all’Auditorium di San Francesco al Prato, li trovi solo alla Prima Edizione del Festival Internazionale “Nutriarte”, a Perugia dal 3 al 9 Giugno 2024. Biglietti disponibili su TicketOne

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.