Presentato a Todi Witness 3 – Il cinema al banco dei testimoni

witness 3

E’ stato presentato a Todi, nella Sala Vetrata dei Portici Comunali, nell’iniziativa curata da Roberto Donati lo scorso 18 novembre, il libro ‘Witness 3 – il cinema al banco dei testimoni’, volume edito da Porto Seguro nel 2021, opera dell’autore Umberto Berlenghini, autore nato a Todi nel 1963, che oggi vive e lavora a Roma.

Berlenghini ha dedicato la sua vita lavorativa al cinema e alla TV a partire dal 1990, quando è entrato nel team della Mikado Film. Dal 1998 al 2011 è stato autore per Tv2000 e programmista-regista per vari programmi della Rai dal 2002 al 2016. Per AntennaCinema, festival del film musicale e noir, Berlenghini ha curato e organizzato diverse retrospettive cinematografiche. A Sam Peckinpah ha dedicato varie retrospettive, a Padova nel 2000 e a Bologna nel 2006 e il documentario Sam Peckinpah: portrait (Italia/Francia 2006). E’ autore, inoltre, di ‘Gli Invisibili 2000-2010 dieci anni di cinema nascosto’ (il Foglio Letterario, 2012). Nel 2016 è stato ideatore e direttore del ConeglianoMediaStoria. Attualmente è nello staff della Direzione Comunicazione Rai ed è curatore della rubrica Cinema e Tv per la newsletter aziendale.

Il libro è il terzo nato dopo ‘Witness 1’ e ‘Witness 2’, nei quali Berlenghini racconta la storia del cinema italiano attraverso la voce di testimoni d’onore, anche con aneddoti divertenti e inediti. Questo nuovo capitolo, ‘Witness 3’ è un nuovo viaggio a 360° nella storia del cinema italiano con nuovi testimoni che raccontano la nascita dei film e di tutto ciò che intorno ad esso ruota, compresi i retroscena, gli scoop, le curiosità più strane, le storie di amore e di odio nate sui set, le preoccupazioni, i budget sforati, i registi ossessivi, gli attori trovati per strada, il tutto senza perdere mai di vista l’amore e il rispetto per quest’arte meravigliosa.

‘Witness 3’ apprezzato da pubblico e critica, è stato definito dagli appassionati un libro avvincente e allo stesso tempo un manuale del cinema, in grado di catturare l’interesse anche degli appassionati di Storia, un libro in cui la passione e lo studio dell’autore si mescolano con le vicende indelebili che hanno fatto la storia del nostro cinema.

Maria Vittoria Grotteschi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.