Corciano Castello di vino: enologia e tradizione al massimo livello

corciano Castello di vino

Taglio del nastro dell’XI edizione per Corciano Castello di vino, manifestazione dedicata all’enologia e alle tradizioni gastronomiche del territorio, che tornerà a invadere il borgo di Corciano – selezionato tra “I Borghi più belli d’Italia” e riconosciuto come “Destinazione Europea d’Eccellenza” – da venerdì 6 a domenica 8 ottobre.

La tre giorni, promossa dall’ Associazione Corciano Castello di vino in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Trasimeno e la Strada del vino Colli del Trasimeno vedrà le vie del paese animarsi con un percorso sensoriale itinerante che si pone l’obiettivo di far avvicinare turisti e wine lovers alle tradizioni enologiche del Trasimeno. Ma la kermesse nasce anche con spirito solidale e benefico con lo scopo di finanziare il recupero e il restauro delle opere appartenenti a Corciano aggiungendo così valore al territorio che, in questi ultimi anni, è tra le mete più scelte dai turisti provenienti da tutto il territorio nazionale, e non solo.

Durante il fine settimana i fruitori potranno dunque conoscere vini di cantine del territorio del Trasimeno e non in spazi allestiti per l’occasione distribuiti per le vie del centro storico: piccoli angoli a cielo aperto che permetteranno una degustazione dinamica di prodotti gastronomici tipici in ambiente street food. Aperta anche la Taverna del Duca dove si potranno invece gustare, comodamente seduti, i prodotti della tradizione enogastronomica umbra.
Non solo degustazioni, Corciano castello di vino toccherà infatti una serie di iniziative collaterali tra degustazioni guidate, borse di studio, Masterclass, musica, fotografia, convegni a tema e un incontro pubblico con l’imprenditore Brunello Cucinelli che verterà su innovazione e sostenibilità.

«Quello che sta per partire – ha detto l’assessore Morroni – è un weekend all’insegna del gusto, del vino e dei prodotti del territorio. Un evento che sa mettere insieme una serie di ingredienti che si fondono in una miscela di indubbio valore». Apprezzamento dell’assessore per il lavoro in rete: «L’Umbria e Corciano possono contare su un patrimonio così ricco di associazioni e cittadini che, in sinergia con produttori e Istituzioni, sono in grado di realizzare, come in questo caso, un appuntamento di grande qualità».

«Siamo molto felici – le parole dell’assessore Mangano – di patrocinare l’undicesima edizione di Corciano Castello di vino che, nel tempo, è molto cresciuto ed è divenuto un appuntamento irrinunciabile per vivere un’esperienza unica nel suo genere. Il filo conduttore è uno, il vino, ma intorno c’è molto altro: gastronomia, arte, bellezza, tutto ciò che rende unica l’Umbria da vivere e assaporare».

A chiudere gli interventi è stato il presidente Nucci che, oltre a descrivere il programma, si è soffermato a ringraziare la grande macchina che lavora dietro le quinte della tre giorni, i cittadini di Corciano, senza i quali non sarebbe possibile realizzare Corciano Castello di vino. Tutti, dal primo all’ultimo, volontari che si immergono nell’atmosfera della manifestazione e si prodigano ogni giorno senza mai fermarsi con grande impegno e spirito di condivisione.

Le cantine che saranno a Corciano da venerdì a domenica e che parteciperanno al Premio Corciano Castello di vino 2023: Agricola Casaioli, Azienda agraria Carlo e Marco Carini, Cantina Nofrini, Casali del Toppello, Coldibetto, Duca della Corgna, Il Poggio, Madrevite, Montemelino, Morami, Poggio Santa Maria, Pomario, Pucciarella.

Presenti anche quattro cantine ospiti: Montevibiano, Chiorri, Agricola Purgatorio e Sode di Sant’Angelo di Massa Marittima (GR). Assoluta novità lo spazio dedicato allo Champagne promosso dall’Enoteca Giò di Perugia.
Orari di apertura: venerdì e sabato dalle 18 a mezzanotte (termine vendita ticket vino alle 22.30), domenica dalle 16 alle 20 (termine vendita ticket vino alle 18.30).

I premi “Miglior Rosso” “Miglior Bianco” “Miglior Rosato” “Miglior Bollicina” 2023 verranno assegnati da una giuria tecnica sulla base di una degustazione bendata dei vini proposti dalle cantine partecipanti. L’esito della giuria assegnerà i premi per ogni singola categoria. La giuria tecnica: presidente di giuria Pietro Marchi (presidente Ais Umbria, degustatore e relatore Ais), Anna Chiara Baiocchi (agronomo con specializzazione in enologia, degustatore e relatore Ais), Massimo Caponi (sommelier degustatore e direttore di corso Ais).

Il premio “Miglior cantina partecipante” sarà assegnato al termine della votazione della giuria popolare. Alle casse sarà possibile acquistare il ticket degustazione vino con il quale il visitatore avrà il diritto al calice e a una degustazione di vino gratuita in ognuna delle cantine presenti nel circuito. Tramite il ticket sarà possibile effettuare la votazione della cantina preferita nell’arco dei tre giorni dell’evento attraverso il QR-CODE che si troverà sul ticket degustazione. Votando la cantina preferita si parteciperà all’estrazione di alcuni premi: i vincitori riceveranno una t-shirt dell’evento e una bottiglia di vino. Inoltre, votando, si potrà attivare uno sconto del 10% valido fino al 31 dicembre 2023 usufruibile in una delle strutture partecipanti.

Enogastronomia – Insieme agli stand delle cantine saranno presenti anche postazioni di street food e punti vendita gastronomici. Si potranno inoltre degustare prodotti tipici a L’arte del gelato, la Locanda San Michele, Orange caffè, Il Convento, Wine room e alla Taverna del Duca.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.