Festival Villa Solomei: tornare a rifiorire anche fra le spine

festival villa solomei

Nella cornice meravigliosa che è il borgo di Solomeo che ieri mattina è stato presentato presentato, dopo due anni in cui la pandemia ha rallentato le nostre vite, un appuntamento musicale molto atteso, ricco e sorprendente:  il “Festival Villa Solomei”, giunto quest’anno alla sua XXIII edizione.

Presentato dalla Presidentessa Federica Cucinelli per l’occasione affiancata da una giovane e brillante Carolina Cucinelli che, da quest’anno, arricchisce la scelta musicale con brio e freschezza, insieme al direttore artistico Fabio Ciofini.

Un appuntamento imperdibile, ricco di voglia di esprimere emozioni, pieni di voglia di tornare a vivere e godere di spettacoli di spessore e qualità. Il programma propone una prima assoluta: un Pater Noster composto e scritto in esclusiva per il Festival dal giovane talentuoso Dan Forrest, dedicato a Papa Francesco con la speranza di poterla cantare un giorno proprio dinanzi al Santo Padre.

Ecco che il Foro delle Arti torna a respirare Bellezza e Musica.

Per quest’anno, purtroppo, non è stato ancora possibile vivere ospitare un paese straniero, come la consuetudine di questo Festival vuole, ma la promessa di tornare a far vivere il matrimonio di culture lontane e diverse come simbolo di fratellanza ed unione del bello è solo spostato di un anno, quando, confidiamo, le condizioni di vita saranno tornate ad una normalità agognata.

Il Festival Villa Solomei si aprirà con una “anteprima” nella giornata di Domenica 19 Giugno, per prendere corpo e vita Venerdì 1 Luglio, intersecando appuntamenti ricchi di meraviglia che fanno sposare la musica classica al Jazz passando per note Sudamericane per andare ad abbracciare uno Stefano Accorsi che gioca con “Orlando” …chiudendo questo atteso festival con Echi Notturni… Lunedì 4 e Martedì 5 Luglio.

Non ci resta che attendere queste date ed andare a godere di Arte Musica e Bellezza in quello che in assoluto è un Borgo che ispira e rasserena l’anima.

Sonia Lustrino

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.