Todi: Ignazio Visco per gli ottanta anni del Liceo Classico

Il Liceo “Jacopone da Todi”e l’Associazione ex Allievi del Liceo “Jacopone da Todi”, con la partecipazione del Comune di Todi, sono lieti di annunciare la Celebrazione dell’80° Anniversario dell’istituzione del Liceo Classico “Jacopone da Todi”, che si terrà Domenica 13 dicembre 2015, alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi, in Piazza del Popolo, con una Lectio magistralis, sul tema “Investire in conoscenza”, del Dott. Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia.

Questa Celebrazione, dunque, riveste un significato particolare per il Liceo “Jacopone da Todi” e per l’intera città di Todi, in quanto l’istituzione del Liceo Classico, avvenuta ottant’anni fa, ha rappresentato un evento di fondamentale importanza per la nostra città, sul piano civile, culturale e formativo. E la presenza a questa Celebrazione, che ci onora profondamente, del Dott. Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, costituisce un momento importante, in primo luogo per i nostri giovani studenti, al fine di introdurre le giovani generazioni al senso e al significato dell’avventura della conoscenza nell’attuale contesto storico magmatico e incerto, ma al contempo gravido di opportunità e possibilità inedite e affascinanti. Sono note, infatti, la grande attenzione e la peculiare sensibilità del Dott. Visco nei confronti del mondo giovanile e della sua formazione. Infatti, la Lectio magistralis del Governatore sarà dedicata al tema “Investire in conoscenza”,  quindi all’importanza decisiva dell’investimento in conoscenza per il futuro della popolazione europea e mondiale, in particolar modo giovanile. Tale investimento, che pone in primo piano il capitale umano e la sua inesauribile vocazione al sapere ed alla ricerca, permetterà di affrontare con fiducia i vertiginosi cambiamenti in atto nel mondo contemporaneo, connessi in primo luogo all’espansione della scienza e della tecnologia, che potranno essere governati e indirizzati soltanto se saremo in grado, sul piano educativo e formativo, di dare una direzione e una prospettiva centrate sui valori perenni dell’humanitas, che il Liceo “Jacopone da Todi” coltiva e alimenta con  passione ed energia.

Pertanto, l’intervento del Dott. Visco, diretto in primis ai nostri giovani studenti, rappresenta uno straordinario omaggio, di altissimo profilo culturale ed educativo, all’Anniversario del nostro Liceo, profondamente radicato nel tessuto cittadino e costantemente animato, come recita il suo motto, dalla volontà di seguire, sulle orme di Dante, “virtute e canoscenza”, insegnando ai nostri giovani la libertà della conoscenza, la bellezza dell’apprendimento, la ricchezza dell’incontro con gli altri e con il mondo.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.