Cinema e Vino al Nido dell’Aquila, il 23 ultimo appuntamento Assosommelier

cinema e vino

Per ‘Cinema e vino‘, iniziativa Assosommelier in collaborazione col Comune di Todi e l’Associazione Strada dei Vini del Cantico, ultimo appuntamento mercoledì 23 agosto al Nido dell’Aquila. Per degustare, nello spazio che precede la proiezione in programma, fra le 20 e le 21,15, alcune delle espressioni enologiche più significative fra quelle emergenti nel panorama vitivinicolo del territorio (info: Cinema Nido dell’Aquila – via Paolo Rolli 12, Todi – tel.+39 075 997 7847).

L’iniziativa parte dalla delegazione tuderte di Assosommelier, che durante l’anno organizza in città corsi da sommelier, percorsi di avvicinamento al vino e all’olio EVO, oltre che mini-corsi tematici sulle birre, i distillati e altri ancora. Il gruppo tuderte dei sommelier, condividendo la passione per il buon vino e il buon cibo, ha voluto valorizzare le serate della rassegna estiva affiancando degustazioni prima di ogni proiezione del mercoledì: “Gli appuntamenti che abbiamo proposto – spiega il delegato Assosommelier di Todi Michele Bellucci – hanno voluto valorizzare alcuni dei più interessanti produttori di questo territorio, che hanno avuto l’occasione di raccontarsi in prima persona e dialogare con il pubblico. In questo modo anche dei semplici curiosi, che non hanno mai approcciato lo studio del vino, si sono portati a casa un’esperienza particolare, potendo comprendere le basi della degustazione e scoprendo tante curiosità. Quelli che invece sono venuti proprio perché già esperti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i vignaioli, approfondendo aspetti tecnici e potendo assaggiare etichette di alto livello, soprattutto da vitigni autoctoni”.

Il Comune di Todi, nelle persone del sindaco Antonino Ruggiano e vicesindaco Claudio Ranchiccio da sempre attenti e sensibili a qualsiasi iniziativa di valorizzazione delle eccellenze del territorio, supporta l’iniziativa che la Strada dei Vini del Cantico ha preso in carico, facendo da tramite coi produttori. Operazione resa possibile, ci tengono a sottolineare gli organizzatori, anche grazie alla disponibilità e collaborazione della gestione dell’arena cinematografica estiva, nelle persone di Romolo Abbati e del suo staff: “L’idea – sottolineano gli organizzatori – è quella semplice ma bella di ritrovarsi in un luogo splendido com’è il Nido dell’Aquila, in una sera d’estate, condividendo con amici vecchi e nuovi, residenti o ospiti, calici di livello, che magari non sempre portiamo in tavola tutti giorni, scambiandoci sensazioni ed emozioni che ogni incontro col frutto di Bacco suscita a vario titolo, non solo come esperti, ma anche semplicemente come consumatori. Consumatori consapevoli, come c’insegna ad essere l’associazione, senza fanatismi, ma con una grande attenzione per la schiettezza e la qualità”.

Nelle sette serate trascorse sono stati assaggiati, degustati e raccontati, con le note esplicative dei produttori e dei sommelier presenti, i vini e gli oli de: I Fenicotteri il 5 luglio, Tudernum il 12 e Fattoria di Monticello il 19, Zazzera il 26 luglio e il 2 agosto Todini, il 9 agosto è stata la volta di Roccafiore e i vini di Zaffarami sono stati protagonisti nella serata del 16.

Nell’ottava e ultima serata, i vini della cantina di Daniele Rossi, azienda di Torgiano che propone, fra l’altro, originali vinificazioni del Grechetto di Todi. Sarà questa cantina, assolutamente emergente nel panorama umbro, la protagonista della degustazione di mercoledì 23 agosto, assieme all’olio Passo della Palomba, l’azienda agricola di Cecanibbi impegnata in produzioni di grande pregio e anche di una interessante linea cosmetica a base di EVO. Subito dopo la degustazione è prevista la proiezione de “Il corsetto dell’imperatrice (Corsage)”, film del 2022 di Marie Kreutzer che narra della celebre Principessa Sissi che, già quarantenne, decide di dedicarsi in tutto e per tutto alla salvaguardia della sua bellezza.

Assosommelier – E’ un aggregato di appassionati di vino e professionisti del settore, che insieme valorizzano e diffondono la cultura del vino in Italia e nel mondo. L’idea da cui parte è che la cultura del vino, in quanto cultura, debba essere diffusa con competenza e con la massima onestà intellettuale. Strutturato in associazione nazionale con Antonella Posta Presidente Nazionale, Davide Marotta Vicepresidente, Leonardo Rossi Responsabile gruppo servizi e Cristina Paparella Presidente Regionale Umbria, promuove eventi, anche tematici, e corsi in tutta Italia. Pubblica la rivista Verso, organo di informazione di Assosommelier sul mondo del beverage. (info: https://www.assosommelier.it/ tel. +39 392 045 82 49)

Associazione Strada dei Vini del Cantico – E’ stata costituita nel 2002 con l’obiettivo di affermare l’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale dei comuni partecipanti: Assisi, Bettona, Cannara, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Perugia, Spello, Todi, Torgiano. Si propone di promuovere un’offerta turistica integrata basata sulla qualità, valorizzare e promuovere produzioni vitivinicole e agricole, attività agroalimentari, produzione di specialità enogastronomiche e produzioni ecocompatibili, valorizzare le attrattive naturalistiche, storiche, culturali e ambientali del territorio, promuovere imprenditorialità e standard di qualità, iniziative di commercializzazione e rappresentanza in manifestazioni fieristiche e promozionali. (info: https://www.stradadeivinidelcantico.it/ tel. +39 075 6211682, +39 392 1599298)

Maria Vittoria Grotteschi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.