Giulio Castrica: un anno di successi per la classe di chitarra

giulio castrica

È stato un anno incredibile quello che si è chiuso per la classe di chitarra della Scuola Comunale Giacomo Puccini di Città di Castello del Maestro Giulio Castrica.

Nell’autunno 2022, gli allievi Andrea Bavella e Gabriele Sagone hanno conquistato il 1° e il 3° premio nelle rispettive categorie al prestigioso concorso Riviera Etrusca giunto alla sua XX edizione, per poi partecipare a Lamporecchio dove sono stati conseguiti ancora un 1°, due 3° ed un 4° premio, grazie anche alla presenza di Chiara Profidia e Giacomo Marcucci; questi ultimi inoltre, insieme ad Andrea Bavella, hanno conquistato in maggio ancora due 1° ed un 2° premio al concorso Lizori.

La bontà del lavoro svolto ha raccolto i suoi frutti anche con l’ammissione di Gabriele Sagone nella classe di Emanuele Segre al Conservatorio di Alessandria, dove il giovane virtuoso tuderte finirà i suoi studi a partire da Ottobre prossimo. L’attività concertistica continua inoltre piena di date, all’interno della rassegna chiamata “Missione Musica- omaggio a Claudio Castrica”, in collaborazione con l’Ass. “La Casa degli Artisti” di Perugia, organizzatrice della mostra “L’Umbria e il Perugino – Percorso tra storia e arte contemporanea nel cinquecentenario del Divin Pittore”.

Tali traguardi sono stati realizzati anche grazie al prezioso contributo del Maestro Mario Cecchetti, che ha raggiunto il traguardo della pensione, al quale va un caloroso saluto e ringraziamento.

Nel maggio scorso, inoltre, ha avuto luogo a Todi, nell’ambito degli appuntamenti dell’UniTre diretta da Sergio Guarente, una conferenza sulla storia della chitarra.

I prossimi appuntamenti in programma: Marsciano 21/5/23 sala Capitini, 8/7/23 Deruta, 6/8/23 Villa Fidelia di Spello, 19/8/23 Nocera Umbra, 26/8/23 Fossato di Vico; inoltre sono previste due serate all’interno della rassegna di concerti organizzati da Catia Cecchetti a Città di Castello i prossimi 12 e 19 luglio a cui parteciperanno anche i virtuosi cantanti della classe di Catharina Sharp ed il pianista Cesare Tiroli, con cui sarà eseguito il famoso “Concierto de Aranjuez”; questi ultimi concerti in programma fanno seguito alla precedente esperienza all’interno del “Festival tra Umbria e Toscana” durante il periodo pasquale in occasione della quale si è esibita la “Tifernum Guitar Ensemble” ed i suoi solisti diretta da Giulio Castrica. Nei mesi scorsi si sono poi tenuti importanti concerti presso la chiesa di Sant’ Abbate di Perugia per Agimus Perugia e presso la Sala del Consiglio Provinciale per la “Accademia Focus”.

Ciliegina sulla torta è la presenza di Giulio Pocecco, con la sua chitarra elettrica, all’interno della band “Rockin’ 1000” sia per la data romana allo Stadio dei Marmi che allo stadio Manuzzi di Cesena, evento che ha come main sponsor Aperol.

Infine segnaliamo il concerto prestigioso del “Seis Cuerdas Dos”, del celeberrimo chitarrista Agatino Scuderi (Cattedratico del Conservatorio Bellini di Catania) e della virtuosa chitarrista Gloria Pafumi, che di recente si sono esibiti nella Sala da concerto più prestigiosa al mondo ovvero, la Carnegie Hall di New York e nei più prestigiosi festival Internazionali in Germania, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna. Il concerto si terrà presso il la Fornace Grazia di Deruta il giorno 23/06/23 dalle ore 18, per info contattare il +39 348 5275776, in collaborazione con “Ass. La casa degli Artisti” ed il Comune di Deruta.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.