Stati d’arte: a Villa Fidelia la mostra internazionale di arte contemporanea

stati d'arte villa fidelia riapertura cinema sotto le stelle

Torna la cultura a Villa Fidelia di Spello che si prepara ad ospitare “Stati d’Arte”,  la mostra Internazionale d’Arte Contemporanea organizzata dall’Associazione La Casa degli Artisti e curata dal critico d’arte Prof. Andrea Baffoni.

A presentare la quinta edizione nella suggestiva cornice della villa Cinquecenstesca il presidente dell’associazione Franceso Minelli insieme a Walter Marangoni che ha curato l’installazione della mostra collettiva di fotografia, “Passioni, viaggi, memorie” allestita alla Limonaia.

Il taglio del nastro si è tenuto lo scorso 31 luglio alle ore 17:00 e fino al 29 agosto sarà possibile ammirare le opere di 70 artisti italiani e stranieri e di partecipare ad eventi collaterali artistici, musicali e teatrali che andranno ad impreziosire l’offerta culturale.

“Con questo evento internazionale facciamo conoscere i nostri territori nei paesi di origine degli artisti che li promuovono nelle rispettive ambasciate” sono le parole di Minelli che ha illustrato i particolari di questo mese.

Marangoni nel presentare la collettiva di fotografia ha anticipato che è in fase di ultimazione un catalogo di fotografie di 9 foto amatori che uscirà il prossimo anno.

Nel dettaglio, venerdì 13 agosto dalle ore 10:00, a Villa Fidelia si svolgerà una estemporanea di pittura organizzata da Carapace Mac Art e alle 18:00 ci sarà la presentazione del libro Dante 700 illustrato dall’artista Mario Sciarra e pubblicato dall’associazione La Casa degli Artisti-Quaderni accompagnata dalla musica di Giulio Castrica e dalle declamazioni di Compagnia In e Pietro Floris.

Sabato 21 agosto alle ore 21:00 ci sarà la performance artistico-teatrale Novecento organizzata da Lorella Pittavini e Fabrizio Pinzauti.

Domenica 22 agosto alle ore 17.00 ci sarà la presentazione del libro “Oltre il visibile” poesie di Paolo Bagni e immagini di Gryte Pintukaite e a seguire il reading di Bertoni editore e La Casa degli Artisti Quaderni.

Una curiosità: la grafica della locandina riporta i timbri del passaporto di Alviero Martini che, durante tutto il mese di agosto, la esporrà nelle sue boutiques in giro per il mondo e, forse, sarà presente ad uno degli appuntamenti in programma.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.