Umbria Cinema Festival 2023: piazza del Popolo gremita per la prima serata

umbria cinema festival 2023

Lo splendido colpo d’occhio di una piazza del Popolo gremita per Enrico Brignano ha salutato l’inizio, a Todi, dell’edizione dell’Umbria Cinema Festival 2023

La presentazione della nuova guida di Repubblica dedicata ad Umbria Jazz in occasione della sua cinquantesima edizione ha dato il via ai tanti, ghiotti appuntamenti proposti dall’Umbria Cinema Festival; a seguire, sempre presso il teatro del Nido dell’Aquila, è stato proiettato il documentario “Jazzlife”.

Il direttore artistico della manifestazione, nonché presidente dell’Umbria Film Commission, Paolo Genovese, ha introdotto la prima serata sul palco di Piazza del Popolo ringraziando la Regione Umbria, rappresentata dalla Presidente Donatella Porzi e dall’assessore alla Cultura Paola Agabiti, che ha permesso, insieme a Sviluppumbria, presente la presidente Michela Sciurpa, la realizzazione del Festival.

Come ha puntualizzato il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, l’appuntamento con l’Umbria Film Festival, giunto alla terza edizione ma già considerato un evento imprescindibile dell’estate tuderte, è ulteriore opportunità di promozione per la città dove da sempre si coniugano le più varie forme e declinazioni dell’arte.

Presentata da Elisabetta Ferracini, la prima serata ha visto come ospite d’onore Enrico Brignano, di casa ormai a Todi, che, tra una gag e l’altra, ha introdotto la visione in anteprima assoluta nazionale del suo ultimo film “Una commedia pericolosa”, che andrà nelle sale e nelle arene a partire dal mese di agosto. Il film, scritto e diretto da Alessandro Pondi, presente anche lui alla manifestazione, vede la presenza tra gli altri, a fianco di Brignano, di Gabriella Pession, Paola Minaccioni e Fortunato Cerlino.

Il divertente film si dipana tra narrazione e flash back, in una investigazione a singhiozzo, che vede il protagonista, aspirante agente segreto, alle prese con una “indagine” apparentemente irrisolvibile. Novello L. B. “Jeff” Jefferies del celeberrimo “La finestra sul cortile”, metodico, analitico e pignolo, Maurilio Fattardi (Enrico Brignano) osserva le vite dei suoi vicini e nota l’aggressione alla sua vicina hostess (Gabriella Pession), ma… nulla è ciò che sembra!

Questa sera sarà la volta di Edoardo Leo, che riceverà il Premio Gigi Proietti, e Rocco Papaleo, il cui ultimo film “Scordato” sarà proiettato al teatro del Nido dell’Aquila alle ore 14:30.

Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.