Villa del Boccaglione: promuovere la Media Valle del Tevere

patrimonio culturale umbro villa del boccaglione bettona art music festival

Domenica 3 Settembre Villa del Boccaglione aprirà le porte per una giornata unica. Grazie al progetto Media Valle T.O.U.R. – arT fOod toURism, Bettona si inserisce con un proprio evento “Villa del Boccaglione, una porta oltre il tempo” nel percorso di promozione della Media Valle del Tevere. Un viaggio multisensoriale, tra enogastronomia, arte e sport che vede coinvolti ben 10 comuni: Todi, Marsciano, Deruta, Bettona, Torgiano, Cannara, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina, San Venanzo e Collazzone. Il progetto è sostenuto da Regione Umbria e Sviluppumbria.

Bettona ha scelto di puntare su uno dei patrimoni monumentali più interessanti dell’Umbria ancora da scoprire: Villa del Boccaglione, grazie al sostegno della Soprintendenza, definendo un programma di altissima qualità, che vedrà il culmine nel concerto finale “The Young Beethoven- Gli artigli di un artista da cucciolo”.

La maestosa scala a tenaglia e la facciata ispirata dal Piermarini, saranno la magica scenografia del concerto spettacolo del pianista Marco Scolastra e del giornalista Sandro Cappelletto che saliranno sul palco per raccontare con parole e musica la vita del giovane genio tedesco. La scelta di una proposta artistica così interessante è il risultato di un lavoro condiviso tra l’amministrazione e due degli operatori culturali più attivi del territorio: Il Cambio Festival e Il Piccolo Teatro degli Instabili Assisi (con cui ha già collaborato per il Teatro Excelsior Bettona). L’ambizione di offrire eventi di qualità, misurati sulla peculiarità del luogo e sulla visione contemporanea di cultura, ha portato l’Amministrazione e il Sindaco Valerio Bazzoffia a costruire sistemi virtuosi di collaborazione e valorizzando le risorse, i talenti e le professionalità di realtà del territorio, di cui il Cambio Festival e Il Piccolo Teatro degli Instabili sono ottimi esempi.

Il programma

• Ore 10.15: accoglienza degli ospiti nel parterre d’onore della Villa del Boccaglione
• Ore 10.30 e 11.45: due turni di visite guidate condotte da uno storico dell’arte, che racconterà la storia e gli aneddoti legati alla Villa. All’interno della Sala degli Specchi sarà possibile ammirare le opere dell’artista umbro Manuel Gargano. Visita gratuita solo su prenotazione obbligatoria.
• Ore 13.00: “Brindisi alla Villa” una degustazione di prodotti tipici locali gestita dalle aziende del territorio.
• Ore 19.00 Tramonto a Villa Boccaglione. Spettacolo musicale “The Young Beethoven. Gli artigli di un artista da cucciolo” interpretato da Marco Scolastra (Piano Solo) e Sandro Cappelletto (drammaturgo e voce narrante)

Ingresso al concerto a partire dalle 18.20
Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni

Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria
Visite guidate: bettonadavivere@libero.it / 366 6735767
Concerto: bettonadavivere@gmail.com/ 339 2035919
Fb/ Ig: Comune di Bettona/ Cambio Festival/ Piccolo Teatro degli Instabili Assisi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.