Notte Romantica: sono dodici i comuni umbri che aderiscono all’evento

notte romantica spello passaparola leggi gusta pensa

Sabato 27 giugno si terrà la quinta edizione della “Notte Romantica” nei Borghi più belli d’Italia che in Umbria vedrà dodici Comuni allestire le atmosfere più seducenti tra vicoli, piazze e incantevoli scorci panoramici.

Allerona, Bettona, Castiglione del Lago, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montone, Panicale, Passignano sul Trasimeno, San Gemini, Spello, Trevi e Vallo di Nera saranno i Borghi protagonisti di questa avventurosa esperienza in cui sapori, profumi e ambientazioni si sposeranno con musica, prelibatezze culinarie e tanto romanticismo.

“Un’edizione, sottolinea Fiorello Primi, presidente nazionale dell’associazione I Borghi più belli d’Italia, più raccolta e in totale sicurezza. I Borghi hanno scelto di mantenere questa manifestazione come buon auspicio per il superamento della grave crisi causata dall’epidemia che ha colpito duramente il settore del turismo e dello spettacolo. Un particolare ringraziamento alle amministrazioni comunali e agli Enti che hanno voluto aderire a questa nostra sollecitazione nonostante le oggettive difficoltà organizzative. I nostri Borghi sono i luoghi dove il distanziamento e la sicurezza possono essere meglio garantite a tutela degli abitanti e dei visitatori. Un invito a partecipare, prenotando per tempo laddove necessario una delle tante iniziative proposte o cenare a lume di candela nei ristoranti tipici, che daranno il meglio per soddisfare i loro clienti”.

“La Notte Romantica di quest’anno, rimarca Antonio Luna, Presidente della sezione umbra dell’associazione, è dedicata, oltre alle nostre combattive amministrazioni comunali e comunità locali, alle tante attività ristorative dei Borghi umbri che hanno deciso di rimettersi in gioco pur avendo dovuto modificare significativamente spazi, servizio, modalità di accoglienza in seguito alla pandemia. La loro capacità di tenere alta la gastronomia umbra ha recentemente ricevuto alti riconoscimenti e sono una componete fondamentale del nostro turismo. Buona cena romantica nei Borghi umbri più belli d’Italia”.

Due i momenti caratterizzanti e unificanti: 

– il dessert “Pensiero d’amore”: cittadini e ristoratori potranno realizzare la loro personale ricetta di questo dessert e partecipare all’evento Facebook  #Notteromantica2020, postando la foto e la ricetta del dolce da loro ideato: le due più belle e creative saranno premiate. Inoltre, la ricetta migliore sarà eletta come il Pensiero d’Amore della Notte Romantica 2021;

– il consueto brindisi di mezzanotte, a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare oltre le più rosee aspettative.

Anche quest’anno sarà proposto un evento social, un contest Facebook , già sopra accennato, dove saranno premiate le foto più rappresentative della serata. Il miglior dessert  “Pensiero d’amore” realizzato da un pasticcere o da un ristoratore,  quello realizzato in casa da chi sceglierà di celebrare l’evento in modo più “intimo” e la miglior foto dell’allestimento del borgo.

Anche quest’anno le Associazioni dei Borghi Più Belli di Spagna, Francia e Vallonia (Belgio) organizzeranno l’evento: Los Pueblos Mas Bonitos de España, Les Plus Beaux Villages de France e Les Plus Beaux Villages de Wallonie, che insieme ai Borghi più Belli d’Italia fanno parte della Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre, hanno accolto con entusiasmo l’invito del Presidente Primi a celebrare la Notte Romantica nel loro Paese, con l’auspicio che l’evento possa presto diventare una manifestazione unificante tutti i Paesi europei e oltre.

“I Borghi più belli d’Italia, dichiara il Presidente dell’associazione Fiorello Primi, hanno scelto di mantenere questa manifestazione come buon auspicio per il superamento della grave crisi causata dall’epidemia che ha colpito duramente il settore del turismo e dello spettacolo. Un particolare ringraziamento alle amministrazioni comunali e agli Enti che hanno voluto aderire a questa nostra sollecitazione nonostante le oggettive difficoltà organizzative. I nostri Borghi sono i luoghi dove il distanziamento e la sicurezza possono essere meglio garantite a tutela degli abitanti e dei visitatori. Un invito a partecipare, prenotando per tempo laddove necessario una delle tante iniziative proposte o cenare a lume di candela nei ristoranti tipici, che daranno il meglio per soddisfare i loro clienti”.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.