Todi Festival chiude alla grande con Luca Barbarossa e Stefano Massini

todi festival luca barbarosso

Tutto esaurito e standing ovation al Teatro Comunale per Luca Barbarossa e Stefano Massini nella serata del 3 settembre che ha chiuso il Todi festival 2023 col successo dello spettacolo ‘La verità, vi prego, sull’amore’.

Un viaggio fatto di storie e di canzoni nei meandri delle riflessioni sull’amore, ispirate alla raccolta poetica di uno dei più interessanti autori di lingua inglese dell’avanguardia degli anni Trenta, Wystan Hugh Auden, dalla cui opera ‘La verità vi prego, sull’amore’ è stato tratto lo spettacolo che ha unito testi inediti di Massini ai brani scritti per l’occasione da Luca Barbarossa, destinati a diventare il suo nuovo album.

Un’indagine su come l’amore nelle sue varie forme sia percepito e vissuto in differenti situazioni e in contesti e condizioni umane diverse, passando attraverso storie paradigmatiche, senza tempo e senza età in quanto di tutti i tempi e di tutte le età.

Particolarmente gradita dal caloroso pubblico tuderte la performance di Barbarossa, cantautore arcinoto, anche come scrittore e conduttore radiofonico, molto applaudita anche quella di Massini, ironico e graffiante narratore pop, unico autore italiano ad esser stato insignito del Tony Award, l’oscar del teatro statunitense.

L’apprezzato recital ha chiuso, come un cerchio aperto dal recital di omaggio alla tuderte Patrizia Cavalli, il trentasettesimo Todifestival, definito dal sindaco di Todi Antonino Ruggiano come “una grande edizione – ha dichiarato – tra le migliori dell’ultimo decennio”.  Un’edizione di cui “non possiamo non essere soddisfatti – così si è espresso il Direttore Artistico Eugenio Guarducci – per il vasto consenso che abbiamo registrato”.

“Il Todifestival – ha sottolineato anche l’assessore regionale alla cultura Paola Agabiti – continua ad arricchire con la sua forte caratterizzazione, l’offerta culturale dell’Umbria, contribuendone a rafforzare l’immagine”.

Affidata per l’ottavo anno consecutivo all’organizzazione dell’agenzia Sedicieventi, è stato realizzato col patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, col sostegno della Direzione Generale Spettacolo, col patrocinio e il contributo di Comune di Todi, Regione Umbria, La Consolazione ETAB e in partnership con la Fondazione Progetti Beverly Pepper.

Il trentasettesimo Todi Festival –  Secondo un consolidato format, si è articolato in 9 giornate di eventi, dislocati in 18 luoghi della città, con oltre 120 artisti coinvolti e 23 proposte in esclusiva, di cui 2 coproduzioni Todi Festival. Teatro, danza, poesia, contaminazione tra reale e virtuale, musica classica e popolare, esperienze formative, eventi collaterali di vario genere come concerti, testimonianze e incontri con l’autore, senza dimenticare le mostre d’arte contemporanea.

“Eccezionalmente ampia la copertura mediatica ottenuta dell’evento – si legge nel comunicato stampa degli organizzatori diffuso a conclusione della kermesse – di cui si è diffusamente parlato su stampa, tv e radio, nazionali e locali, per una rassegna stampa, ancora in progress, che si avvia a superare le 600 pagine. Todi Festival ha conquistato anche il popolo del web e dei social. In particolare, nei giorni del Festival la copertura dei post Facebook ha superato i 123.000 account per oltre 18.000 interazioni. Sul fronte Instagram gli account raggiunti sono stati circa 22.000 con un notevole incremento delle interazioni rispetto allo scorso anno.”

Maria Vittoria Grotteschi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.